LeggerEstate punta in alto
Inaugurato oggi il tradizionale appuntamento culturale che si tiene ad Angera: molte le novità previste quest'anno
È stata inaugurata questa mattina
"LeggereEstate", la mostra del libro di Angera. Il tradizionale appuntamento culturale presenta quest’anno alcune sostanziali novità.
Oltre alla classica esposizione di libri, saranno infatti attivi dei laboratori di lettura animata rivolta ai bambini ed una mostra fotografica. Inoltre si terranno alcuni incontri relativi all’editoria ed alla storia locale. Proprio su quest’ultimo punto si sofferma Ferdinando Giaquinto, direttore della libreria Croci di Varese, quest’anno organizzatrice-espositrice unica della mostra: «Il nostro è il primo tentativo di sdoganare l’editorie locale, presentandola ad un pubblico non di nicchia». Della stessa opinione è anche Magda Colliati, vicesindaco di Angera: «È importante dare una certa dignità letteraria alle opere relative alla cultura locale, è un modo per far sopravvivere le tradizioni popolari».
Per l’ormai tradizionale rassegna estiva si tratta dunque di un salto di qualità non indifferente, grazie ad un’ offerta differenziata rivolta un po’ a tutte le fasce d’età.
Sul successo dell’iniziativa gli organizzatori non si sbilanciano, si sa che gli italiani non sono un popolo di lettori, ed il mese di agosto non è certo il più adatto a fargli cambiare abitudine. Tuttavia, tutti concordi sul fatto che valeva la pena provare: «La cittadinanza va anche educata e stimolata, non si possono offrire solo momenti di mondanità» afferma la Colliati. «Confido molto nella curiosità della gente, magari qualcuno viene tanto per dare un’occhiata e poi scopre il piacere della letteratura» è invece il commento di Giaquinto.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.