Belluzzo: «Andiamo a Lodi con la carica giusta»
Intervista all'allenatore del Varese Calcio dopo la flessione di gioco contro il Brera
Il Varese inizia il trittico lodigiano: trasferta contro il Fanfulla, il 3 ottobre match a Masnago con il San Colombano, il 10 ottobre visita a Sant’Angelo, altro campo minato.
Mister Belluzzo, la squadra va a Lodi dopo la netta flessione di gioco accusata ospitando il Brera: le premesse per il derby con i bianconeri non sembrano incoraggianti.
«È vero, c’è stata flessione: possiamo addebitare questo picco basso alla brevissima fase di preparazione e quindi a una situazione fisica e di assemblaggio della squadra non ancora ottimale. Credo inoltre che contro il Brera sia mancato un adeguato stimolo psicologico, cioè si sapeva che gli avversari erano alla nostra portata e si è commesso l’errore di non guardare alla partita anche come un momento di crescita».
La carica giusta per Lodi ci sarà?
«Certamente, andiamo nella tana di una delle favorite del girone e noi non ci consideriamo da meno anche se la squadra non ha ancora l’ organico programmato. Schiererò la formazione di domenica scorsa con Pascuccio che in difesa sostituirà Mazzotta. Ci siamo preparati a dovere, abbiamo le nostre possibilità, troveremo un avversario agguerrito che conta su giocatori molto esperti come Dellagiovanna, Barberi e Rossigni, quest’ultimo uno dei non pochi ex varesini che sono nelle file del Fanfulla».
Andate a Lodi da condomini del primato in classifica. Un primato al quale magari un mese fa non pensavate. E oggi per di più il Fanfulla lo avete alle spalle..
«È stato un felice inizio di campionato, abbiamo gettato una buona base per prendere lo slancio, adesso sono arrivate le grandi prove e se ce la caveremo bene pur non essendo al completo, dopo non potremo nascondere le nostre ambizioni. Abbiamo staccato il Fanfulla perché ha pareggiato con la Sestese, altra squadra da promozione come anche, il Sant’Angelo e il Gavirate».
Il duello per la promozione sembra un duello tra squadre lodigiane e varesotte.
«Appunto e sono cinque formazioni toste. Sarà un bel torneo, i tifosi si appassionano sempre di più».
Non abbiamo sentito lamentele sugli arbitri
«Perché dobbiamo aiutarli,soprattutto noi tecnici. Questo non lo fanno a volte i giocatori anziani che in campo, alzando la voce, cercano di.. “consigliarli”. Gli arbitri sono giovani, quando sbagliano si deve accettare la situazione e non fare assolutamente drammi: è così che si può veramente aiutarli nel servizio al campionato, al movimento calcistico».
In bocca al lupo mister: Fanfulla era un famoso guerriero..
«E noi affrontiamo a viso aperto la tenzone di Lodi: questo derby misurerà credibilmente la dimensione del Varese d’inizio campionato».
Nel torneo pesano gli scontri diretti: se il Varese supera bene il trittico lodigiano può guardare sereno al futuro tenuto conto che Fanfulla e Sant’Angelo giocheranno a Masnago le partite del “ritorno”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.