Fossa non è più presidente di Volare Group
Si aggrava la situazione della compagnia low cost. Dopo le dimissioni dell'amministratore delegato, se ne va anche il presidente, nominato nel marzo scorso
Giorgio Fossa non è più presidente di Volare Group. L’ex numero uno di SEA sarebbe giunto alla decisione in seguito al mancato aumento di capitale, richiesto per finanziare il nuovo piano industriale.
Lo scorso 8 settembre gli azionisti di Volare Group, Eduardo Eurnekian, Gino Zoccai e il fondo Tricolore che fa capo a Salvatore Ligresti e Assicurazioni Generali, avevano deciso di soprassedere al nuovo esborso di capitali (dopo il versamento di 80 milioni di euro avvenuto nel marzo scorso) vincolandolo al varo del piano industriale.
Che la compagnia low cost navigasse in cattive acque era noto: le dimissioni dell’amministratore delegato Vincenzo Soddu a giugno avevano già fatto scattare qualche campanello d’allarme.
Giorgio Fossa, salito al vertice della compagnia aerea nel marzo di quest’anno, si era prodigato per cercare alleati tra le banche o per studiare la possibilità di ottenere un prestito obbligazionario, ma con scarsi risultati.
Nel 2003 Volare Group aveva registrato perdite per 45 milioni di euro.
Ma, forse, il colpo di grazia lo ha dato la rinuncia al varo di una nuova tratta per la Cina, nonostante l’acquisizione del prezioso slot.
La tensione si è, alla fine, conclusa con le inaspettate dimissioni di Fossa. Venerdì 17 si volta pagina con la nomina del successore. E che la data sia di buon auspicio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.