Ciampi solidale con la cittadina con il burqua
Il Presidente ha inviato una lettera dopo che il prefetto di Como aveva annullato l'ordinanza del sindaco
Il Presidente Ciampi non si è tirato indietro e ha risposto a Sabrina Varroni, la donna di 34 anni di Drezzo (Como) convertita all’ Islam. La cittadina lariana aveva scritto al Presedente affermando la propria convinzione rispetto alla conversione all’Islam e alla decisione di portare il burqua. Dopo l’ordinanza del Sindaco che vietava l’uso di veli e altri indumenti che coprissero il volto, la donna affermava di sentirsi minacciata.
Ciampi nella elttera ribadisce che "le libertà fondamentali fra cui quella religiosa, sono garantite e riconosciute dal nostro Ordinamento nel rispetto dei principi e delle regole fondamentali di convivenza democratica fissate dalla Costituzione italiana. Quanto alla vicenda che la riguarda le comunico che il Prefetto di Como ha annullato l’ordinanza del Sindaco con cui veniva disposto il divieto di indossare veli che coprono il volto".
Una vicenda che ha avuto eco anche nella nostra provincia dopo che la Lega nord ha presentato varie mozioni con approvazioni e respingimenti a seconda delle amministrazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.