Arcisate Stabio, il Canton Ticino cerca alleati
Nasce la nuova alleanza con i cantoni di Zurigo e Ginevra per promuovere il collegamento ferroviario. L’opera collegherà Lugano a Malpensa
Qualcosa si muove sulla Arcisate Stabio. E le novità, dopo il via libera di qualche giorno fa da parte del Comitato Interministeriale Programmazione Economica (Cipe), vengono dalla Svizzera.
E’ infatti di oggi la notizia dell’avvenuto incontro fra il rappresentanti del Canton Ticino e i colleghi dei cantoni Zurigo e Ginevra, avvenuto a Bellinzona.
Oggetto della riunione: il finanziamento della tratta ferroviaria Lugano/Chiasso – Mendrisio – Varese – Malpensa, la linea “Fmv”, come viene chiamata in Svizzera, all’interno della quale rientra la Arcisate Stabio.
La realizzazione del collegamento passeggeri capace di collegare Malpensa da Lugano in meno di un’ora e caldeggiata, oltre che dalle autorità italiane, anche da quelle ticinesi, aveva subito uno stop proprio da parte Svizzera poco più di un anno fa. Il Consiglio Federale aveva infatti posticipato la decisione di finanziare anche quest’opera, compresa nella “Convenzione sulle prestazioni tra Confederazione e Ffs”, le Ferrovie svizzere.
Ma il provvedimento “congelato” non conteneva solo il finanziamento della Stabio Arcisate da parte Svizzera (130 milioni di franchi), ma anche altre due opere che alleggeriranno il trasporto transfrontaliero tra Svizzera e Francia. Si tratta del collegamento ferroviario Ginevra Cornavin – Eaux – Vives – Annemasse (CEVA), che favorirà il passaggio dalla gomma alla rotaia in un bacino di quasi un milione di abitanti saturato dal traffico automobilistico, e il passante ferroviario di Zurigo (DML) con la stazione Löwenstrasse, che permetterà lo sviluppo del traffico sulla lunga percorrenza e della S-Bahn, la metropolitana leggera della città.
Ecco allora nascere un’alleanza “trasversale” tra cantoni di lingua e cultura diversa per raggiungere il comune obiettivo di vedersi finanziate le opere. Una sorta di “gruppo di pressione” che cercherà di far valere a livello istituzionale le proprie ragioni per migliorare le infrastrutture. Si avvicina, dunque l’inizio dei lavori per questo atteso collegamento?
«Il parlamento di Berna dovrà ratificare l’inclusione dei tre progetti, e quindi anche dell’Arciate Stabio nel provvedimento che verrà posto in votazione nel 2006 – spiega l’ingegner Antonio Giacomazzi, responsabile del progetto Arcisate Stabio per il dipartimento del territorio del Canton Ticino – . L’iter del collegamento, comunque, dovrà andare di pari passo con quello italiano. Se tutto procederà secondo le tempistiche previste, la realizzazione dell’opera avverrà tra il 2008 e il 2010».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.