Colore e Cinema per la mostra Pittura 70
Ricco il calendario delle conferenze e delle proiezioni legate all’esposizione ospitata alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate fino al 2 gennaio 2005
Tematiche strettamente legate alla mostra Pittura 70 – Pittura pittura e Astrazione analitica – in esposizione fino al 2 gennaio 2005 alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate (Va) e curata da Giorgio Bonomi – si sviluppano nei mesi di novembre e dicembre numerose iniziative, dalle conferenze al cinema.
Gli approfondimenti proposti, in entrambe le sezioni, riguardano il colore, componente fondamentale per comprendere la pittura del Novecento. Per quanto riguarda le conferenze, i relatori affronteranno la problematica dal punto di vista sia storico-artistico, sia tecnico e di percezione. Per quanto riguarda invece la rassegna di film, questa vuole contribuire, nelle proposte, a riflettere sull’uso del colore in ambito cinematografico.
Tale rassegna cinematografica sarà ospitata alla Sala Dragoni dell’Università del Melo, in via Magenta 3 a Gallarate, con tre interventi critici “in bilico” tra cinema e arti visive e prevede, durante l’intervallo, un servizio di buffet con vino offerto dall’enoteca “Croci” di Gallarate.
Questo il programma della rassegna cinematografica:
lunedì 29 novembre: ore 18.00 “Blue” (D.Jarman); ore 21.00 Mein Fenster, Tango, The Fourth Dimension, The Orchestra (Z.Rybczinski). Presentazione e approfondimenti critici a cura di Francesco Pitassio dell’Università di Bologna;
lunedì 6 dicembre: ore 18.00 “Le Mystere Picasso” (H.G.Clouzot); ore 21.00 “Frida” (J.Taymor). Presentazione e approfondimenti critici a cura di Marco Senaldi, dell’Università di Milano – Bicocca;
lunedì 13 dicembre: ore 18.00 “Velluto blu” (D.Linch); ore 21.00: “Pollock” (E.Harris). Presentazione e approfondimenti critici a cura di Giacomo Manzoli dell’Università di Bologna.
Il ciclo di conferenze legate al tema del colore è già stato comunicato in occasione della presentazione della mostra. Si ricorda comunque che il ciclo inizierà venerdì 5 novembre, dalle 16.30 alle 18.30, con relatore lo stesso curatore della mostra, Giorgio Bonomi, che approfondirà l’argomento in un incontro il cui titolo è “Pittura 70. Pittura-pittura, pittura analitica”. Nei successivi incontri saranno affrontate le seguenti tematiche:
venerdì 12 novembre dalle 16.30 alle 18.30: “Il colore come spazio da Malevic a Villin”, a cura di Francesco Tedeschi;
venerdì 19 novembre dalle 16.30 alle 18.30: “La pittura analitica tra linguaggio e politica”, a cura di Marco Meneguzzo;
venerdì 26 novembre dalle 16.30 alle 18.30: “L’identità plurale del monocromo. Esperienze degli Anni Ottanta e Novanta”, a cura di Francesca Pola;
venerdì 3 dicembre e venerdì 10 dicembre dalle 16.30 alle 18.30: “Appunti sul colore”, a cura di Jorrit Tornquist.
Gli incontri si svolgeranno alla sede della Civica Galleria d’Arte Moderna, in viale Milano 21 a Gallarate.
Inoltre è previsto, sempre in Civica Galleria, un ciclo di lezioni introduttive all’arte contemporanea, che avrà inizio mercoledì 10 novembre, dalle 16.00 alle 18.00, con relatore Liliana Bianchi, sul tema “L’affermazione della modernità: da Monet a Van Gogh una linea di lettura”. Lo stesso tema sarà affrontato dalla relatrice anche mercoledì 17 novembre dalle 16.00 alle 18.00.
Due anche gli incontri dedicati al tema “Il dramma del reale: Espressionismo ed Espressionisti nelle avanguardie storiche”, dalle 16.00 alle 18.00 di mercoledì 24 novembre e di mercoledì 1° dicembre, con relatore Alessandra Bertolè Viale.
La mostra “Pittura 70 – Pittura Pittura e Astrazione Analitica” è visitabile, su ingresso libero, da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30. Catalogo in mostra.
Pittura 70 – Pittura Pittura e Astrazione Analitica
a cura di Giorgio Bonomi
dal 10 ottobre 2004 al 2 gennaio 2004
alla Civica Galleria d’Arte Moderna
viale Milano 21 – Gallarate (Va)
tel. 0331 791266
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.