Due pretendenti per la linea ferroviaria Milano-Varese

Si è ridotta la rosa dei pretendenti alla gestione della linea di Trenitalia. La rivoluzione prevista dal 10 dicembre 2006

Si apre la partita per la gestione dei collegamenti ferroviari. Finita l’era del monopolio da parte di Trenitalia comincia la danza deglle gare d’appalto. Banco di prova la tratta Milano-Varese, che tiene a battesimo l’organizzazione della nuova era fornendo una chiave di lettura precisa degli interessi in gioco.
Delle 6 ipotizzate concorrenti, alla fine se ne sono presentate  due: da una parte Trenitalia, che deve difendere un patrimonio per la verità messo sotto accusa più volte da utenti e amministrazioni comunali, dall’altra la francese Connex, azienda privata presente in 22 paesi con 55.000 dipendenti.
Al fianco del gestore italiano si sono schierate le Ferrovie Nord Milano, che già trasportano i varesini a Milano con la seconda tratta cittadina e gestiscono il Malpensa Express, e l’Atm.

Ridotta la rosa dei pretendenti, alla commissione regionale non resta che verificare quale delle due contendenti ha fatto la maggiore offerta economica ( la base d’asta è di 7,7 milioni di euro all’anno per none anni), avendo, comunque, tutte le carte in regola per gestire una linea molto affollata nelle ore di punta. Un primo segnale della nuova era sarà il potenziamento della tratta con un treno ogni mezz’ora per Gallarate ed ogni ora per Varese, con un incremento del traffico del 10%.

Aggiudicata la prima tratta, il Pirellone passerà poi ad assegnare le altre linee : la Milano-Lecco, la Como-Lecco, La Brescia-Iseo-Edolo.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.