Il Ticino delle imprese si mette in mostra
La quarta edizione della “giornata cantonale nuove imprese”: una mostra per valorizzare e promuovere la realtà produttiva del Cantone
Oltre un quarto delle esportazioni ticinesi arrivano sul nostro mercato. Con circa un milione e duecentomila franchi l’Italia è di gran lunga il principale partner economico del Canton Ticino. Una dato che da solo spiega l’importanza di conoscere cosa si muove oltre confine.
La quarta edizione della "giornata cantonale nuove imprese", prevista per mercoledì 17 e giovedì 18novembre è tutta dedicata al Made in Ticino. Il Dipartimento delle finanze e dell’economia e la Banca dello Stato del Cantone Ticino, in collaborazione con Aiti, Ccia-Ti e Osec, propongono una panoramica di prodotti ‘made in Ticino’ ricordando il passato, illustrando il presente, fino ad anticipare cosa già si muove per il futuro.
Saranno presenti oltre cinquanta aziende. I prodotti esposti avranno 5 caratteristiche principali: l’origine (prodotti e/o processati in Ticino), l’unicità (elemento di differenziazione da altri prodotti presenti nel settore di mercato), la marca, la reputazione (premi e/o certificazioni prestigiosi), l’internazionalizzazione (commercializzati in mercati nazionali e/o internazionali).
"La manifestazione, – così come spiegato nella presentazione ufficiale, – è articolata in due giornate dalle finalità diverse: la prima è specificamente rivolta agli imprenditori ed è pensata come piattaforma di incontro tra imprese, istituzioni, associazioni e mondo accademico.
La seconda giornata è invece dedicata alle scuole, in particolare al terzo e quarto anno delle Scuole medie superiori e professionali, e prevede un programma di visite guidate, nell’ambito del quale gli studenti potranno approfondire la conoscenza della realtà e della cultura imprenditoriale del Cantone Ticino attraverso testimonianze aziendali e incontri con gli imprenditori.
Il Programma
Mercoledì 17 novembre 2004
13.30 – 14.00 Registrazione dei partecipanti
14.00 – 15.00 Inaugurazione e interventi sul ‘Made in Ticino’ di:
Marina Masoni – Sandro Lombardi Claudio Camponovo – Donato Barbuscia
15.00 – 19.00 Visita all’esposizione
Giovedì 18 novembre 2004
09.00 – 19.00 Attività e visite guidate per le scuole
Made in Ticino si svolgerà a Mendrisio Spazio Arena, via Maspoli 24
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.