Martedì sciopero generale

Quattro o otto ore di astensione dal lavoro e manifestazioni a Varese e Legnano

Giorni caldi per il mondo del lavoro. Martedì ci sarà lo sciopero generale indetto da Cgil-Cisl-Uil contro la finanziaria del Governo.
Nei giorni scorsi ci sono stati, anche a Varese, diverse occasioni di confronto grazie alla presenza di personalità politiche nazionali. Prima la Gad, poi la Cna con Visco e  con Volontè e per finire i Ds con Fassino hanno aperto un dibattito sulla situazione economica.
Molti i servizi coinvolti:
Ferrovie nord: blocco totale dalle 9 alle 13
Ferrovie dello stato: telefonare al Call Center 892021 o visitare il sito www.trenitalia.it
PUBBLICO IMPIEGO – I dipendenti di ministeri, parastato, Regioni ed enti locali, presidenza del Consiglio e agenzie fiscali sciopereranno per l’intera giornata.

SANITÀ
– Intera giornata di stop anche per il Servizio sanitario nazionale. Quattro ore di sciopero sono invece previste per il personale, medico e paramedico, della sanità privata. Serrande abbassate anche per le farmacia comunali.

SCUOLA
– Due ore di assemblee per insegnanti e personale scolastico.

RICERCA E UNIVERSITÀ
– otto ore

STRADE E SOCCORSO STRADALE
– Blocco di 8 ore anche per Anas, soccorso stradale e operatori ecologici. I lavoratori delle Autostrade si fermeranno quattro ore a fine turno mentre la protesta dei benzinai delle autostrade è slittata al 2 dicembre.

POSTE
– Uffici chiusi per 8 ore.

BANCHE
– Sportelli chiusi per l’intera mattinata. Prevista la riapertura negli orari pomeridiani.

TRASPORTI
– Gli addetti a quello aereo si fermeranno dalle 12 alle 16 con l’esclusione di quelli dell’Enav (controllori di volo). L’Alitalia ha già annunciato che cancellerà 136 voli. Per il trasporto ferroviario lo stop è fissato dalle 9 alle 13, mentre per il trasporto marittimo ci sarà un ritardo delle partenze di 4 ore. Per il trasporto pubblico locale l’orario dello sciopero nella giornata è deciso a livello provinciale e comunque è previsto il rispetto delle fasce di garanzia. A Milano il servizio sarà regolare dall’inizio alle 18 e dalle ore 22 a fine servizio.

ACQUA, LUCE E GAS
– Gli addetti incroceranno le braccia per 4 ore, collocate territorialmente ed eventualmente integrabili a 8 ore dove siano state proclamate le ore aggiuntive. È esentata dalla protesta la produzione.

TLC E TV
– Sono previste 4 ore di sciopero a inizio turno per i lavoratori delle telecomunicazioni. Quattro ore di stop anche per la Rai.

Le manifestazioni:

Varese: dalle ore 9.30 (concentramento alle 9.00) corteo da piazza Repubblica con comizio finale  – previsto per le 11 – nella medesima piazza di Cesare Regenzi, Segretario Nazionale Cisl

Legnano: alle ore 9.30 corteo da Piazza Monumento a Piazza San Magno con comizio finale di Nicola Nicolosi della segreteria Cgil Lombardia.

Milano: alle 9.30 da Porta Venezia a piazza Duomo con comizio finale di Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil.

Anche Ugl e Cisal hanno proclamato lo sciopero generale con le medesime modalità.§
I Cobas hanno invece indetto una mobilitazione per il 3 dicembre.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.