Martedì sciopero generale
Quattro o otto ore di astensione dal lavoro e manifestazioni a Varese e Legnano
Ferrovie nord: blocco totale dalle 9 alle 13
SANITÀ – Intera giornata di stop anche per il Servizio sanitario nazionale. Quattro ore di sciopero sono invece previste per il personale, medico e paramedico, della sanità privata. Serrande abbassate anche per le farmacia comunali.
SCUOLA – Due ore di assemblee per insegnanti e personale scolastico.
RICERCA E UNIVERSITÀ – otto ore
STRADE E SOCCORSO STRADALE – Blocco di 8 ore anche per Anas, soccorso stradale e operatori ecologici. I lavoratori delle Autostrade si fermeranno quattro ore a fine turno mentre la protesta dei benzinai delle autostrade è slittata al 2 dicembre.
POSTE – Uffici chiusi per 8 ore.
BANCHE – Sportelli chiusi per l’intera mattinata. Prevista la riapertura negli orari pomeridiani.
TRASPORTI – Gli addetti a quello aereo si fermeranno dalle 12 alle 16 con l’esclusione di quelli dell’Enav (controllori di volo). L’Alitalia ha già annunciato che cancellerà 136 voli. Per il trasporto ferroviario lo stop è fissato dalle 9 alle 13, mentre per il trasporto marittimo ci sarà un ritardo delle partenze di 4 ore. Per il trasporto pubblico locale l’orario dello sciopero nella giornata è deciso a livello provinciale e comunque è previsto il rispetto delle fasce di garanzia. A Milano il servizio sarà regolare dall’inizio alle 18 e dalle ore 22 a fine servizio.
ACQUA, LUCE E GAS – Gli addetti incroceranno le braccia per 4 ore, collocate territorialmente ed eventualmente integrabili a 8 ore dove siano state proclamate le ore aggiuntive. È esentata dalla protesta la produzione.
TLC E TV – Sono previste 4 ore di sciopero a inizio turno per i lavoratori delle telecomunicazioni. Quattro ore di stop anche per la Rai.
Le manifestazioni:
Varese: dalle ore 9.30 (concentramento alle 9.00) corteo da piazza Repubblica con comizio finale – previsto per le 11 – nella medesima piazza di Cesare Regenzi, Segretario Nazionale Cisl
Legnano: alle ore 9.30 corteo da Piazza Monumento a Piazza San Magno con comizio finale di Nicola Nicolosi della segreteria Cgil Lombardia.
Milano: alle 9.30 da Porta Venezia a piazza Duomo con comizio finale di Guglielmo Epifani, segretario generale della Cgil.
Anche Ugl e Cisal hanno proclamato lo sciopero generale con le medesime modalità.§
I Cobas hanno invece indetto una mobilitazione per il 3 dicembre.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.