Poesia regina di Bregano
Saranno premiati i vincitori del concorso di poesia “Don Luigi Riva”
Venerdì 26 novembre si svolgerà alla sala consiliare del Municipio di Bregano la cerimonia di premiazione del secondo concorso di poesia “Don Luigi Riva”, organizzato dal gruppo “Combriccola”. Bregano è un paese molto piccolo ma, a quanto pare, anche decisamente dinamico: quest’anno hanno partecipato 51 poeti dall’Italia e anche dall’isola di Malta.
Gli organizzatori illustrano con queste parole l’importanza dell’evento: “E’ un percorso all’insegna della bellezza poetica quello che evoca il nome di don Luigi Riva, parroco tanto amato, che ha lasciato un´eredità spirituale e umana delle più ricche. La bellezza nella seconda edizione del premio intitolato a lui ha trasceso i confini di Bregano e ci ha elargito a piene mani tanta poesia.
E’ questa, dunque, una iniziativa bella e feconda, offerta dalla Combriccola, che in nome del "don" ci propone l’incontro con quella che da più parti viene definita la metrica del cuore, quella che stabilisce un rapporto profondo con il lettore, quella che alberga in tutti noi. E’ un momento privilegiato che va gustato nella dimensione in cui richiedono i versi: quello dell’ascoltare e dell’ascoltarsi nel momento in cui si sente l’emozione della vita, in cui ci si sente in simbiosi con le cose, la natura, l’altro. La poesia colma la lontananza, attraverso di lei ci si avvicina, mentre il pensiero spesso ci divide. E’ un sentire che siamo tutti uguali, carne comune; è un comunicarsi nel vero senso della parola, è un toccare le corde del cuore. Ecco allora il dono e il significato di questa serata”. L’appuntamento con la poesia è per le ore 21.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.