Terremoto: Le vostre esperienze
Raccontata dai lettori la "strana notte" del 25 novembre 2004
Varese. Abito al 2 piano di un palazzo vicino al centro.La notte del terremoto è l’unica sera in cui sono rimasto a casa e non sono uscito con gli amici,
strana coincidenza. Le mie impressioni! Alle 22 ero già a letto e mi sono svegliato al mattino dormendo anche meglio del solito senza sentire assolutissimamente niente!!!
Da quello che sento in giro penso di essere stato uno dei pochi ad avere avuto una nottata piacevole.
Saluti alla redazione.
Luca A.
E’ quasi mezzanotte e mi sto appisolando tranquillo quando provo una sensazione strana: qualcuno mi sta cullando sul mio materasso a molle. La solita molla rumorosa cigola dolcemente in modo ritmato. La conosco perché la sento ogni volta che mi giro.
Il dondolìo aumenta e mi sveglio un po’ di più: la mia attenzione ora è al cinquanta percento. Troppo ritmo, troppo veloce per essere il cullare di una mano.
Mi rendo conto che qualcosa sta capitando, qualcosa di strano, di tragico. Mia moglie, la mia mogliettina dev’essersi beccata l’orticaria!
-Antonella, ti prego, mi sembra di essere a letto con un Sambernardo! Calmati o grattandoti in questo modo ti ferirai!
Il dondolìo si smorza. Santa donna cosa avrà mangiato di così irritante? Vai a saperlo.
Poi stamattina vengo a saperlo…
Gianluigi
Luca Marzoli
l.marzoli@tin.it
Scrivo da Corgeno di Vergiate (VA). Ieri sera ho percepito la scossa poco dopo essere andata a letto, verso le ore 23:35/23:40. Non riuscivo a chiudere occhio per un mal di ginocchio che ogni tanto mi provoca una grande sofferenza. L’unico modo di riuscire a fermare il dolore è rimanendo immobile per una quindicina di minuti, a volte anche di più. Ad un certo punto ho sentito che il letto si muoveva di un modo uniforme (per alcuni secondi, magari 5-6, non saprei dire con precisione) ed incredibilmente ho pensato che il mio compagno si stesse grattando disperatamente l’orecchio. Fa ridere. Gli ho praticamente sgridato di non muovere il letto, perché giustamente sapeva che stavo cercando di far cessare il maledetto dolore. A questo punto il poveretto mi ha detto, quasi addormentato, che lui non si era mosso. "Sì, va be’-ho risposto- è forse il signore che c’è sotto il nostro letto." E ho aggiunto con ironia: "Buonanotte signore di sotto il letto." Questa mattina la mia famiglia mi telefona disperata dall’Uruguay, il mio Paese d’origine, perché avevano sentito alla radio su questo terremoto. Incredibilmente ho risposto: "Ma quale terremoto?" Ancora non ci eravamo accorti che il vero motivo della "litigata" del giorno precedente, era stato un terremoto y purtroppo mi sono dovuta scusare. Roba damatti!
Karina
Al mattino, dal TG delle ore sette, apprendo che a mezzanote si è verificata una forte scossa tellurica, epicentro il Lago di Garda. Con mia moglie commentiamo che non poteva essere poi così forte se a Varese non si è avvertita.
Alle 8.30 esco dal cancello e un vicino si accosta alla vettura e mi farfuglia qualcosa di incomprensibile. Abbasso il vetro e vengo così a sapere che anche nella nostra via si è sentito una forta scossa con lampadari e vetri che tremavano. In azienda tutti discutono sul terremoto e ognuno esprime sensazioni e paure. Mi sembrava quasi di aver perso qualcosa.
Mi sono anche chiesto perchè il mio cane non ha dato nessun segnale e ha continuato, come me e mia moglie, a dormire tranquillamente.
E’ proprio vero che "Chi dorme non piglia pesci" o meglio "Chi dorme non avverte i terremoti"
Bicchierini B.
giorno (nelle Marche, quando ero milite) e la terra sotto i piedi pareva
dondolasse.
Questa volta, nella totalità del silenzio della notte si è sentito
particolarmente il rumore del terremoto.
Un suono sordo e misterioso che unito al leggero movimento ondulatorio mi
ha fatto venire i brividi. E’ qualcosa di incontrollabilmente pauroso, vedi
gli oggetti che all’unisono si muovono e tu sei li, inerme alla volontà
della natura.
Ero in ufficio e ho seguito l’evolversi dell’evento sui vari portali web di
informazione, intasati nei primi 10 minuti! Le informazioni dapprima
telegrafiche, venivano poi ampliate e particolareggiate.
Nicola Tucci
Abito a Venegono Inferiore. Da poco passate le 24, la terra a iniziato a tremare… non ci feci caso finchè la scrivania del mio computer ha inizato a tremare. E’ stata la mia prima esperienza con un terremoto. Molto spavento anche dipedente dal fatto di non sapere che cosa fare.
Sono un consulente psicologico dell’Università degli Studi di Milano e non posso che lodare l’iniziativa del vostro giornale. Un terremoto, per quanto di lieve entità, è indubbiamente e ragionevolmente un evento che può spaventare chiunque. Il vostro forum sull’aromento consente alle persone di parlarne, di condividere l’esperienza e di comprendere meglio le proprie reazioni, confrontandole con quelle degli altri. Stamani ascoltavo i discorsi dei passeggeri del mio treno. Alcuni prendevano in giro dei conoscenti per essersi fatti prendere dal panico per una "scossetta da nulla". Personalmente dormivo della grossa all’ora X, ma sono sicura che, altrimenti, un po’ di panico non me lo avrebbe tolto nessuno.
Angela
________________________________________________________Da noi ha fatto più danni il vento di venerdì scorso (10 metri di pino abbattuti !!!)
Quindi non preoccupatevi: l’anno prossimo potremo ancora mangiare "I perzic de Muna’" !!!
I bambini e mia moglie non si sono neanche svegliati (mia moglie però non fa testo; non si sarebbe destata neanche se l’ipocentro fosse stato sotto casa nostra!).
Sarà che invecchiando si diventa più duri, fatto sta che la scossa del 1976 in Friuli mi aveva un po’ spaventato (forse perché avevo soli 8 anni !) mentre questa mi ha dato solo il brivido dell’avventura !
Speriamo che non ci siano stati danni a persone e cose (be’, magari agli abusi edilizi sì !!!).
Marco e famiglia
E’ la prima volta che sento il terremoto.
Abito a Induno Olona.
Ieri sera a mezzanotte stavo nello studio ancora sui libri di università (hobby del mio post-lavoro).
Ad un certo punto ho avuto la sensazione che tutto intorno a me produceva strani rumori o meglio frusci..
Ho alzato la testa, i fruscii si sono trasformate in vibrazioni.
Mi sembrava di essere in un cinema mentre davanti a me lo schermo e la musica del sottofondo erano in procinto di generare un ambiente ostile da paura.
Per qualche secondo sono rimasto fermo senza darmi una risposta a ciò che stava accadendo.
Poi tutto nella nomalità e prima di coricarmi guardando il televideo ho visto la spiegazione all’effetto "strano".
Agostino.dezulian@tin.it
________________________________________________________
dell’Enel di Viale Belforte e al sesto piano di un condominio. Mi ero
da poco coricato quando ho avvertito una vibrazione piuttosto
consistente provenire dalle imposte. Dapprima ho avvertito una leggera
oscillazione che non ho realizzato immediatamente, mi pareva di avere
un capogiro. Poi si è verificata la scossa più forte, con vetri e
mobili che tremavano intensamente per una decina di interminabili
secondi. Mi sono alzato e ho raggiunto i familiari nella stanza
adiacente, anch’essi svegliati dalla scossa sismica. Nessun danno, ma
un po’ di spavento e, come già detto da qualcuno, uno strano senso di
impotenza.
Andrea
ore 24.00 mio figlio 14enne si sveglia e mi chiama dicendomi "mamma, trema
tutto, si muove anche la porta" e io svegliata rispondo con la mia solita acidità "dormi altrimenti ti ammazzo di botte" povero figlio!!!!
Lateresa
________________________________________________________
Stavo preparandomi per coricarmi quando ho avvertito
improvvisamente come un capogiro, e mi sono improvvisamente reso
conto di un’oscillazione della parete (ero al secondo piano).
Immediatamente ho realizzato che si trattava di una scossa
sismica e ho pensato che fosse o molto vicina o distante ma
molto intensa.
Sebbene non sia durata più di 5 secondi, mi è sembrata diversa da
alcune altre che avevo avvertito in passato: in particolare, pensandoci
dopo, mi ha fatto pensare ad un moto di tipo ondulatorio.
Ho immediatamente guardato l’ora e il mio orologio segnava le 0.02.
Ho provato una sensazione di grande vulnerabilità.
Mauro
______________________________________________________
Concordo pienamente con la maggioranza delle impressioni che vi sono state recapitate dalle varie persone che hanno partecipato al forum.
Abito a Leggiuno, mi ero appena coricato e dopo pochi minuti sento in maniera molto forte la scossa delle 24…….il letto oscilla orizzontalmente, si scuote, e il lampadario tintinna……. La cosa più impressionante e disarmante è stata la totale impotenza a fare qualcosa ……..completamente in balìa delle forze della natura……..!
In ogni caso davvero un’esperienza molto poco simpatica….!!!
Michele
________________________________________________________
________________________________________________________
Abito in una villa a due piani a Tradate (io sono al secondo) ed ero appena andato a letto quando sento tremare tutto, pensavo che erano entrati i ladri dal tetto per il fragore che veniva dal sottotetto, ma quando ha iniziato a tremare anche il letto ho capito che era il terremoto….grande spavento!
Giovanni
Abito ad Arcisate, in una abitazione a schiera. ho sentito un forte tremolio del tavolo in cucina dove stavo leggendo circa a mezzanotte. in cucina e’ vibrato con intensita’ anche il televisore e la mensola dove e’ appoggiato.
Mio marito sul divano in salotto, non ha sentito niente !!!
C’e ‘ da dire che sono molto sensibile a questo evento e anche quando le scosse sono molto deboli con epicentri abbastanza lontani da noi e vengono soltanto riportate sul televideo, io quasi sempre le avverto (avvengono quasi sempre di notte) ma anche se di questo avvenimento faccio partecipi familiari e amici, nessuno ha mai confermato la mia impressione, anzi penso che non mi credano
Cordiali saluti.
M.Teresa
________________________________________________
Io abito a Luino, al sesto piano di un condominio. Stavo dormendo, quando mio marito, spaventato, si è messo ad urlare: "Il terremoto". Io credevo di trovarmi in un brutto sogno e invece ho sentito il lampadario che tintinnava e vibrava.
h 00.16
Abbiamo avvertito una forte scossa intorno alle 24.00.
Roberto Soru
LIEVE SCOSSA DI TERREMOTO!!!! ZONA BIUMO
Nicola Tucci
_______________________________________________________
Salve , io abito a Cugliate Fabiasco e ieri sera verso le 24 ero seduto sullo sgabello davanti al pc quando lo sgabello ha cominciato a ballare,in un primo momento sono scattato in piedi per avvisare la gente all’interno del mio locale,ma vedendo che erano tutti tranquilli mi sono sentito confuso e non riuscivo a capire se era una mia suggestione o una reale scossa di terremoto, infatti non l’ho neanche detto per paura di passare come un matto, solo dopo qualche minuto quando della gente ha cominciato a telefonare mi sono veramente reso conto di quello che e’ successo.
Voi avete aggiornamenti sulla possibilita’ di nuove scosse, e dove si possono trovare delle statistiche su questo genere di cose sulla nostra zona
Grazie
Milko
Cugliate F.
_______________________________________________________
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.