Un libro per celebrare i 100 anni della banda
Verrà presentato sabato 27 novembre "100 anni di storia del corpo musicale Santa Cecilia di Castellanza"
Si intitola “100 ANNI DI STORIA DEL CORPO MUSICALE SANTA CECILIA DI CASTELLANZA” e sarà presentato ufficialmente Sabato 27 Novembre alle ore 18,00 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica cittadina. E’ il volume che ripercorre i cento anni di vita della gloriosa banda castellanzese nata nel lontano 1904.
Nel lontano 1904 don Luigi Testori ed i giovani dell’oratorio di Castellanza con grande fatica ed a prezzo di forti sacrifici avevano costituito una loro Banda, aiutati anche dalla mamma di uno di loro, Pietro Zaffaroni classe 1889, la quale aveva acquistato per 40 lire, allora una bella cifra, gli strumenti messi in vendita dalla Banda della Garottola, quando questa si era sciolta.
Don Luigi e i suoi giovani avevano certo delle grandi ambizioni, ma difficilmente potevano pensare che la loro Banda, dopo un secolo, avrebbe festeggiato, viva e vegeta, i suoi cent’anni di vita.
La storia della Banda, della quale peraltro ci rimangono ben pochi documenti, è un po’ la storia di tutta la comunità di Castellanza che in questo secolo ha visto un grande sviluppo sociale e civile pur dovendo ha attraversare momenti gravi e difficili come le due guerre.
La faccia del nostro paese, qualche decennio elevato al rango di città, è cambiata radicalmente ed è passata da quella di un borgo a vocazione prevalentemente agricola a quella di importante centro industriale, rimanedo comunque legata alle proprie origini. E chi meglio della Banda può rappresentare queste tradizioni, con la sua storia, la passione dei suoi componenti, la sua presenza a tutti i momenti più significativi della vita civile e religiosa, il suo
permanente rapporto con le parrocchie dalle quali ha avuto vita ?
Una testimonianza durevole di questa presenza, che ci auguriamo destinata a protrarsi ancora per molti anni, era perciò molto opportuna e la Banda ha voluto che i documenti e la storia di questi cent’anni fossero raccolti e narrati in un’opera elaborata della nostra Andreina Passoni, che della storia di Castellanza ha fatto una ragione di vita.
Si tratta di un’opera pregevole anche sotto l’aspetto editoriale, affidata all’Editore Zecchini di Varese, specializzato in campo musicale, che saprà suscitare l’interesse dei nostri concittadini e di tutti gli appassionati di storia locale.
L’opera, che viene a coronare un anno di celebrazioni del Centenario, è stata realizzata grazie ai contributi del Comune di Castellanza e della Fondazione Comunitaria di Varese, e sarà presentata alla popolazione Sabato 27 Novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Castellanza dal Sindaco di Castellanza Maria Grazia Ponti e dai rappresentanti della Fondazione Comunitaria e del Corpo Musicale Santa Cecilia. Saranno presenti la signora Andreina Passoni e il Presidente del Comitato del Centenario Franco Azimonti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.