Ai Molini Marzoli, un centro universitario di alta qualità

Vengono anche da Milano gli studenti dei corsi specialistici del Centro di Neuroscienze. Alle accuse della LAV, gli scienziati replicano: "Non facciamo vivisezione"

Pubblico colto e attento. Si è svolta ai Molini Marzoli la prima giornata delle neuroscienze. Un momento importante per fare il punto sulle attività di un corso che sta mietendo successi a ripetizione: "Ogni anno abbiamo un’ottantina di matricole – spiega Daniela Parolaro, direttrice del Centro dell’Università dell’Insubria – e siamo in continua espansione. Proprio la scorsa settimana abbiamo assegnato le prime lauree specialistiche. I nostri studenti arrivano soprattutto dalla provincia, ma per il biennio cominciamo a registrare iscrizioni anche da parte di laureati in università milanesi o pavesi".

Insediato nella struttura invidiabile dei Molini Marzoli ( "Abbiamo avuto davvero molto dagli enti locali") il Centro ora ha un sogno : avere qualche fondo in più da investire sui professori: "Attualmente abbiamo alcuni docenti a contratto – spiega il direttore – La bontà di un ateneo si basa anche sul corpo docente e noi facciamo di tutto per garantire agli studenti il meglio sulla piazza. Grazie alle amicizie che tutti noi abbiamo riusciamo a portare a Busto insegnanti di alto livello. Però il nostro desiderio è quello di assicurarli stabilmente  all’ateneo".

Oltre alla didattica, l’attività dei Molini Marzoli è nota anche per il settore della ricerca, non fosse altro per le critiche e le accuse che la LAV (lega antivivisezione) le indirizza: "Vorrei sgombrare il campo da tante illazioni che si fanno sul nostro centro – puntualizza la professoressa – e non siamo al soldo di alcuna industria. Abbiamo un progetto approvato dal Ministero che prevede l’utilizzo do trecento animali in tre anni. Noi non facciamo vivisezione o test di tipo tossicologico. Alcuni esperimenti richiedono di inquadrare i risultati nel contesto generale di un individuo e non possono essere fatti con le sole culture cellulari. Noi operiamo nel pieno rispetto del rigidissimo codice imposto dal Ministero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.