Arcisate-Stabio retromarcia della Svizzera
Ma il Ticino, assieme a Zurugo e Ginevra insistono: occorrono i finanziamenti per le opere
Il Consiglio degli Stati non intende dare seguito alla petizione della Commissione regionale dei trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) che chiede la realizzazione della linea ferroviaria Stabio-Arcisate. Secondo i "senatori", l’attuale situazione finanziaria della Confederazione non lo permette.
I deputati riconoscono comunque che la costruzione della tratta contribuirebbe al contenimento dell’inquinamento atmosferico in una regione, il Mendrisiotto, che ne soffre particolarmente.
Secondo il Dipartimento federale dei trasporti (DATEC), la costruzione della tratta di tre chilometri tra Stabio e il confine è preventivato a 134 milioni di franchi, una somma eccessiva viste le restrizioni budgetarie nel settore dei trasporti pubblici e negli investimenti delle FFS.![]()
Il Consiglio federale intende comunque riesaminare la questione entro il 2008 assieme a due altri progetti ferroviari a Ginevra e Zurigo. In seguito indicherà al Parlamento quali sono i progetti che intende realizzare e in che modo prevede di finanziarli.
La notizia, trapelata oggi pomeriggio, ha subito ha fatto il giro dei cantoni svizzeri, ma in particolare dei tre stati che chiedevano il finanziamento di tre importanti opere per il traffico ferroviario. Ticino, Zurigo e Ginevra sono infatti uniti nel chiedere la realizzazione di tre progetti ferroviari ritenuti fondamentali per le rispettive regioni: già nel pomeriggio le deputazioni federali dei tre cantoni hanno consegnato una lettera indirizzata al Consiglio federale in cui si chiede di assicurare il finanziamento della linea Mendrisio-Varese-Malpensa (FMV), del collegamento veloce est-ovest attraverso Zurigo (DML) e della tratta ginevrina Cornavin-Eaux-Vives Annemasse (CEVA), destinata a mettere in contatto la rete elvetica con quella francese.
Le stesse FFS – si legge nella documentazione curata dai tre cantoni – considerano le tre linee progetti chiave, con benefici su tutta la rete elvetica e con effetti positivi sulla gestione del traffico negli agglomerati. Hanno valenza sia regionale che nazionale, per cui si impone un finanziamento congiunto Confederazione-Cantoni. Le deputazioni dei tre cantoni chiedono quindi che i tre progetti siano inseriti come previsto nell’ambito della convenzione sulle prestazioni fra Confederazione e FFS per il periodo 2007-2010.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.