Bhopal vent’anni dopo
Un reportage proiettato a Filmstudio '90, alle ore 21, racconta la tragedia di Bhopal e l'impunità della Union Carbide
Nella notte tra il 2 e il 3 di dicembre del 1984 dalla fabbrica di pesticidi di Bhopal uscirono quaranta tonnellate di metil isocianato e altri gas velenosi. Morirono ventimila persone , molti rimasero intossicati e dopo circa dieci anni si contano quarantamila morti. Nei primi anni ’80 sui giornali indiani c’era una pubblicità: ”La scienza aiuta a costruire la nuova India” firmato Union Carbide. Alla Union Carbide Bhopal costò poco, solo 43 centesimi per ogni azione sul mercato, ed essendo la multinazionale chimica più potente del mondo, riuscì ad impegnare il governo indiano a non intraprendere alcuna successiva azione civile e penale per qualunque motivo. Quando fu dato l’annuncio dell’accordo , le azioni della Union Carbide a Wall Street balzarono verso l’alto di due dollari: Bhopal non è mai stata bonificata e la gente continua a morire di veleno.
Oggi la Union Carbide si chiama Dow Chemical, quella stessa dell’incendio del novembre 2002 a Porto Marghera, dove sono bruciate da 10 a 20 tonnellate di peci clorurate , liberando acido cloridrico, toluene, xilene, benzene, diossine e altro veleno. Il reportage che andrà in onda giovedì sera alle 21 a Filstudio ’90 racconta Bhopal 20 anni dopo, nelle immagini e nelle testimonianze raccolte durante un viaggio nella primavera scorsa. Sarà presente Mario Agostinelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.