Bpu e Confidi, un finanziamento per gli aumenti di capitale
Per l'iniziativa stanziato un plafond di 15 milioni di euro
BPU Banca e Unione degli Industriali della Provincia di Varese hanno definito una nuova iniziativa destinata a sostenere il rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese consorziate nel Confidi Varese.
L’ iniziativa prevede la concessione di finanziamenti a medio termine (cioè con durata massima di 5 anni, con un preammortamento fino a 18 mesi) fino al doppio dell’importo dei "conferimenti di capitale" effettuati dai soci delle aziende per il riequilibrio ed il rafforzamento della struttura
Patrimoniale. Per questa iniziativa la Banca Popolare di Bergamo e la Banca Popolare Commercio e Industria stanziano un plafond complessivo di 15 milioni di euro.
I beneficiari di questa iniziativa sono società, sia di capitali che di persone, appartenenti a tutti i settori industriali, purchè iscritte alle Camere di Commercio ed aderenti al Confidi Varese.
Le domande dovranno essere presentate allo stesso Confidi, che provvederà ad assistere l’impresa nell’istruttoria per la richiesta del finanziamento ed in particolare nell’utilizzo dello strumento "Basilea 2-modello di autovalutazione on line" dell’Unione Industriali di Varese, nell’elaborazione del piano economico finanziario aziendale anche utilizzando il software "business plan" dell’Unione Industriali di Varese, nell’individuazione degli interventi proposti per raggiungere un più corretto equilibrio della struttura del passivo.
L’erogazione dei finanziamenti avverrà a condizioni di favore: euribor 3 mesi + spread stabilito sia in relazione al rapporto fra importo del finanziamento e conferimento di capitale sia al merito creditizio. Anche la garanzia richiesta sarà in funzione dello stesso parametro: in presenza di un rapporto uno a uno tra importo del finanziamento e importo del conferimento sarà di norma sufficiente la garanzia rilasciata dal Confidi, mentre per rapporti superiori potrà essere richiesta una integrazione di garanzia a discrezione della banca.
La concessione del finanziamento e’ subordinata alla delibera irrevocabile di aumento capitale sociale e all’impegno dei soci a concedere alla società un finanziamento soci infruttifero in conto per il futuro aumento di capitale, da formalizzarsi entro l’erogazione del finanziamento stesso: il versamento dei suddetti conferimenti di capitale potrà avvenire contestualmente all’erogazione del finanziamento o, in forma differita, entro la durata del finanziamento.
L’ iniziativa, che si colloca in un momento in cui il tema del finanziamento delle imprese e della loro capitalizzazione è di cruciale importanza, anche in vista di Basilea 2, si presenta nell’ottica di valorizzare le competenze ed il ruolo dei Confidi e costituisce un importante segnale di rinnovamento e sviluppo della partnership tra banca e sistema associativo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.