Consigli Adiconsum sulla scelta dei giocattoli
In vista del Natale, qualche consiglio per evitare spacevoli sorprese sotto l'albero. E La Camera di Commercio pubblica una guida
L’arrivo del Natale è un momento magico per i bambini. Con la slitta carica di doni ricompare Babbo Natale.
In questo perido è meglio, quindi, prestare attenzione ad alcune regole legate alla sicurezza in casa, spesso messa in discussione anche dalla presenza di giocattoli pericolosi od usati male.
Adiconsum Varese propone alcune considerazioni a quanti hanno acquistato o stanno per acquistare giocattoli nelle prossime settimane.
· Scegliete solo giocattoli che siano contrassegnati dal marchio CE o da altri marchi di garanzia come IMQ: dicono che sono stati costruiti nel rispetto delle norme di sicurezza previste per legge e garantiscono, ad esempio, dai rischi di materiali infiammabili o da vernici velenose
· Il marchio, da solo, non garantisce sicurezza, se non si è attenti alle indicazioni presenti sulle confezioni. Possiamo leggere : " Non adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni", oppure "Da usare sotto la sorveglianza degli adulti", oppure " Rispettare le seguenti indicazioni d’uso". Poco importa il marchio di sicurezza, se non si è attenti a queste indicazioni.
· Un giocattolo può essere sicuro al momento dell’acquisto, ma nessuno garantisce che lo sia per sempre. Un suo uso sbagliato o violento, la normale usura o qualsiasi altro inconveniente possono creare dei pericoli successivi, che non c’erano al momento dell’acquisto: un giocattolo va periodicamente controllato in tutte le sue parti. Una ruotina che si stacca dall’auto, un bottone che si sfilaccia da una bambola, una copertura che cade e lascia in vista un bordo tagliente sono gravi pericoli che si possono presentare in corso di uso.
· La prima volta che incontra e che utilizza il suo nuovo giocattolo, è bene che il bambino si trovi in compagnia di un adulto, per essere aiutato a capirne le caratteristiche, le potenzialità ed i pericoli.
Adiconsum Varese, al di là dei problemi di sicurezza, propone anche alcune considerazioni sui criteri di scelta dei giocattoli per il prossimo Natale.
· Non è detto che un giocattolo, piacendo ad un adulto, debba piacere a tutti: i bambini non sono adulti in miniatura, ma creature dotate di fantasie, di gusti e di potenzialità che appartengono solo alla loro età. Cerchiamo di capirli, senza farci guidare dalla tentazione di stupirli.
· Ci sono giocattoli dotati di funzioni incredibili: automobiline che partono, curvano, si fermano, si ribaltano … fanno tutto loro; bambole che piangono e ridono, che si alzano e si abbassano …fanno tutto loro. Si deve solo stare a guardarli. I nostri bambini sono ricchi di fantasia, che vogliono sperimentare dando anima e parola, sentimenti ed intenzioni ai loro giocattoli. Vogliono giocattoli semplici, ai quali affidare la loro fantasia. La pubblicità non ci aiuta, ma compito di un educatore deve essere quello di far crescere i bambini attraverso la scoperta di se stessi anche nel gioco. Senza contare che, i giochi più semplici, oltre che più educativi sono anche più economici: non è poco in tempi come questi!
· Il giocattolo non può sostituire la compagnia dei genitori, non può essere utilizzato per "tenere occupato il bambino mentre faccio altro". Quando è possibile, adulti e bambini dovrebbero giocare insieme: fa bene ad entrambi.
Siamo certi che, nel rispetto di queste indicazioni, il giocattolo non sarà, come in troppi casi è stato, uno strumento di dolore.
Sarà uno strumento di gioia e di compagnia, sarà un sussidio educativo: il suo costo potrà essere giustificato da tutte queste considerazioni.
Anche la Camera di Commercio si mette a disposizione dei genitori per avere informazioni e consigli. Una Guida all’acquisto e all’uso del giocattolo, realizzata dal Ministero delle Attività Produttive, con il patrocinio dell’Unione Europea e in collaborazione con le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria e dei consumatori oltre che l’Istituto per la Sicurezza dei Giocattoli, è disposnibile negli uffici di piazza Monte Grappa. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: www.va.camcom.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.