Due partiti di Governo abbandonano Lula
Il ‘Partito del movimento democratico brasiliano’ e il ‘Partito popolare socialista’ criticano aspramanete il presidente
Due partiti si sono ritirati dalla coalizione di governo del presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva. Il ‘Partito del movimento democratico brasiliano’ (Pmdb), principale schieramento politico del Brasile e secondo per numero di deputati nella Camera bassa, ha preso ieri la decisione a schiacciante maggioranza durante una convenzione nazionale, decidendo allo stesso tempo di presentare un proprio candidato alle elezioni presidenziali del 2006. Attualmente esponenti del Pmdb occupano due ministeri, le Comunicazioni con Eunicio Oliveira e la Previdenza con Amir Lando, oltre a rivestire vari altri incarichi governativi. Poco prima anche il più piccolo ‘Partito popolare socialista’ (Pps) aveva deciso di rompere con la coalizione governativa; il suo presidente Roberto Freire ha motivato la scelta sostenendo che “questo esecutivo non è di sinistra”. Il Pps ha 23 deputati nella Camera bassa, due senatori e un ministro, Ciro Gomes, del dicastero per l’Integrazione nazionale. La defezione dei due partiti è un duro colpo per l’alleanza guidata da Lula, accusato da entrambi di non aver effettuato efficaci interventi nel campo delle politiche sociali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.