Gianni Rodari in mostra a Cavalese
Dopo il successo presso il Chiostro di Voltorre la mostra dedicata ai maggiori illustratori di Rodari si trasferisce presso il Centro Arte Contemporanea in Trentino
Dopo il successo presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate la mostra storica “Sotto l’ombrello della fantasia. Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori_dal 1950 ad oggi” a cura di METAMUSA arte ed eventi culturali si trasferisce nelle sale espositive del Centro Arte di Cavalese (TN). L’esposizione verrà inaugurata domenica 26 dicembre e rimarrà aperta al pubblico fino al 25 aprile 2005.
In mostra i bozzetti originali dei più famosi illustratori che hanno interpretato visivamente i celebri volumi di Gianni Rodari. Il titolo della mostra è ispirato ad una nota filastrocca dedicata all’ombrello, da lui descritto come “un piccolo tetto di stoffa nera, con tante stecche messe a raggiera”. Quattro sono i maggiori artisti che, dal 1950 in avanti, hanno illustrato le sue storie: Raul Verdini, Bruno Munari, Emanuele Luzzati e Francesco Altan.
Dedicando una sala a ciascun autore, una selezione di disegni bozzetti e progetti originali raffronterà i diversi stili nei quattro artisti, mettendo in luce come il segno visivo interagisca con la parola, rafforzandone il senso e ampliandone i possibili rimandi immaginari. Ognuno dei quattro illustratori si è confrontato in modo differente con le storie scritte da Gianni Rodari, fornendone una personale interpretazione. La scelta dei quattro autori è dovuta non solo alla loro notorietà, ma anche alla possibilità di mostrare quattro modi profondamente diversi e unici di accostarsi ai personaggi di Rodari, differenze dovute alle singole personalità, ma anche ai diversi decenni in cui essi hanno operato.
In mostra convivono dunque da una parte l’anima di Gianni Rodari, riguardo al quale Italo Calvino ha affermato come “poche esistenze furono illuminate da un umore più gaio e generoso e luminoso e costante della sua”; dall’altra la creatività di artisti che in veste di illustratori hanno giocato un ruolo decisivo nello scegliere l’istante o la situazione da rappresentare, contribuendo a cogliere importanti snodi nell’intreccio delle storie ed offrendo un’ulteriore possibile chiave di lettura.
In mostra sarà possibile seguire un percorso che passa dalle figure leggere e precise di Verdini, alle folgoranti intuizioni di Munari caratterizzate da sintetici tratti evocativi, alle fiabesche illustrazioni “aperte” di Luzzati, alle variopinte e dense cartelle di Altan.
Un apposito allestimento, che prevede un colore per ciascun artista, consente di approfondire il sodalizio tra Rodari e vari illustratori, grazie all’impiego di tavole didattiche e delle prime edizioni delle pubblicazioni rodariane. Caratteristico sarà anche il sottofondo sonoro della mostra, creato da voci registrate di bambini della Scuola Elementare di Cavalese, coinvolti in un progetto di approfondimento dell’opera letteraria di Rodari.
Sotto l’ombrello della fantasia. Gianni Rodari e i suoi maggiori illustratori_dal 1950 ad oggi
26 dicembre 2004 – 25 aprile 2005
Centro Arte Contemporanea – Cavalese, p.tta Rizzoli, 1
Inaugurazione: domenica 26 dicembre ore 17.30
Orario invernale 15.30-19.30
Giorni apertura: ven-sab-dom; nei periodi festivi dal 26/12/04 al 9/ 01/05 e dal 24/03/05 al 28/03/05 aperto tutti i giorni. Scuole su appuntamento. Visite per gruppi su prenotazione. Laboratori creativi.
Info: 0462-23.54.16 – www.artecavalese.it – info@artecavalese.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.