Il Natale arriva in Comune..con i bambini
Esposti esposti al pubblico a Palazzo Borghi fino al 5 gennaio 2005 i lavori del concorso indetto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione
Anche quest’anno l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate ha proposto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado il concorso "Notte Santa" per il miglior presepio realizzato nelle scuole. Ma con qualcosa di più: una mostra di tutti i presepi partecipanti al concorso, esposti fino al 5 gennaio 2005 nell’atrio e nell’androne ad esso adiacente di Palazzo Borghi, sede del Comune, in via Verdi.
E dunque, se entrando capita di vedere un’enorme grotta in cartone, o una stella cometa di polistirolo, o un’esplosione di angeli, pastori e pecorelle da una valigia, o tante lucine che brillano, nessun errore: è la particolare, suggestiva, delicata mostra allestita per l’occasione.
Domani mattina, vigilia di Natale, alle 11.00, prima della tradizionale benedizione in Comune, la Commissione esaminatrice, composta da monsignor Franco Carnevali, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Ivan Vecchio, dall’Assessore alla Cultura Roberto Delodovici e come consulente artistico dal pittore Michele Forese, visiterà la mostra e valuterà i lavori partecipanti. Prendono parte al concorso le scuole dell’infanzia di Madonna in Campagna, Arnate, Cedrate, Sciarè, Pradisera, Moriggia, Cascinetta, Borgomanero e le consortili di Madonna in Campagna, Cedrate, Ronchi, Ponti e Crenna; le scuole primarie del Centro, di Arnate, Madonna in Campagna, Cajello, Cascinetta, Sciarè, Moriggia, le secondarie di primo grado Majno, Cardano e tutte le sedi delle Ponti, gli Istituti Betlem e Cavallotti. Tutto in una magia che passerà per video, foto, allestimenti.
Per tutti i partecipanti ci sarà un premio di 100 euro: per i primi classificati, invece, 600 euro per la scuola dell’infanzia, 900 per la primaria e 1.200 per la secondaria di primo grado.
Di sapone o di sughero, di polistirolo o a découpage, su carta, vetro, legno, decorato con i bottoni o con i festoni: eccolo Gesù Bambino, visto dai bambini e dai ragazzi delle scuole di Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.