“La Cava”, storia del Malnatese in un libro

Coordinerà l’incontro il dottor Aldo Ferri collaboratore del “Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali” dell’Università dell’Insubria

Sabato 4 novembre, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Malnate, nella palazzina civica di via Matteotti, verrà presentato l’undicesimo volume dell’annuario “La Cava”. 
Coordinerà l’incontro il dottor Aldo Ferri collaboratore del “Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali” dell’Università dell’Insubria.
Il volume segna la nuova tappa delle ricerche storiche compiute dall’Associazione ARS. In questo annuario vengono presentati contributi, diversi per taglio e consistenza, ma concordemente orientati a sviluppare tematiche importanti connesse con la storia del territorio malnatese.Il 2004 è l’anno di un grande anniversario, si ricordano i quattro secoli esatti della predicazione di padre Aguggiari nella chiesa parrocchiale di San Martino che diede il via alla costruzione del viale delle cappelle del Sacro Monte di Varese. Ma sono anche cinquant’anni dall’avvio dell’esperienza sportiva della pallacanestro. Andando più indietro nel tempo troviamo l’analisi su attività economiche un tempo fiorenti quali filatoi di seta e di cotone nonché la produzione di campane, un’industria che sconfina con l’arte, durata dalla fine del Seicento alla fine dell’Ottocento ad opera della famiglia Comerio.  

Tra i personaggi scomparsi negli ultimi tempi, vengono ricordati: la maestra Mariuccia Battaini di Gurone e il dottor Natale Grizzetti di San Salvatore, già sindaco di Malnate. Concludono l’opera la rubrica “e si parlava così” e la cronaca dell’anno 2003.

Da segnalare anche che Maurizio Ampollini, già presidente dell’Associazione ARS, essendo diventato Assessore alle Culture e alle Politiche Giovanili del comune di Malnate ha rassegnato le dimissioni. Al suo posto è stato nominato Lorenzo Pini.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.