Le formiche acquistano a rate
Secondo l’indagine Confesercenti-Swg gli italiani vorrebbero risparmiare ma non possono. Ed amano sempre più acquistare a rate
Gli italiani sono cicale o formiche? Sicuramente siamo delle formiche, ma con poche briciole. E’ questo il risultato dell’indagine Confesercenti-Swg sul peso del risparmio nell’economia delle famiglie italiane. Solo il 2% degli italiani ha ammesso di essere una cicala, cioè ha confessato che quest’anno non ha voluto risparmiare. Ma la maggioranza dei cittadini ha affermato che, se anche avesse voluto mettere da parte qualcosa, quest’anno non potrà farlo, perché non gli è rimasto nulla da investire. La rimanente metà della popolazione, quella che ha avanzato un gruzzoletto, ha deciso di investirlo in beni durevoli, come l’acquisto di case e negozi. In coda tutte le altre spese, specialmente quelle per beni non fondamentali: solo l’1% acquisterà gioielli e oro.
Si sa, un’economia dove si spende poco ristagna e, alla lunga, peggiora, ma un dato rassicurante è dato dall’altro risultato pubblicato da Confesercenti-Swg, quello sugli acquisti a rate. L’Italia, infatti, pur rimanendo fanalino di coda negli acquisti rateizzati, sta facendo grandi progressi. Secondo la ricerca nel 2005 ci sarà un incremento del giro d’affari di 30 miliardi di euro, per un totale di 80 miliardi. Questo è in parte dovuto alle nuove formule lanciate dai grandi centri di distribuzione, con possibilità di dilazionare sempre di più il pagamento, tassi zero e omaggi vari. Oggetto degli acquisti rateali sono, ancora, i beni durevoli, come automobili, elettrodomestici e computer. Ad oggi, in Italia, il tasso di indebitamento medio è solo del 37% sul reddito individuale, contro il 112% in Germania e il 130% in Inghilterra ma, come si è detto, la situazione dovrebbe cambiare.
Quindi, se l’anno prossimo le formiche si sentiranno sicure, si faranno ancora più furbe delle cicale, e cominceranno a rischiare.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.