Le proposte dell’opposizione per il bilancio 2005 di Busto
Molte le richieste di Progressisti, Margherita e Rifondazione in tema di tributi, servizi sociali, strade e centri storici
In vista dell’approvazione, prevista per questa sera, del bilancio di previsione per il 2005 del Comune di Busto Arsizio, i gruppi consiliari dell’opposizione (Progressisti per l’Ulivo, Margherita e Rifondazione Comunista) hanno preparato vari emendamenti, mozioni e proposte di risoluzione. Gli argomenti trattati sono parecchi; è possibile darne solo una sommaria e parziale elencazione.
I consiglieri dei Progressisti Ruggiero e Di Paolo propongono di ampliare l’isola pedonale nel centro cittadino e limitare il traffico dei SUV (Sport Utility Vehicles, i super-fuoristrada dai consumi "stellari", ndr). Altra richiesta dei due consiglieri è quella di lottare contro l’evasione e l’elusione fiscale razionalizzando la riscossione dei tributi ed escludendo dalle gare d’appalto ogni azienda coinvolta in procedimenti giudiziari per questi reati. Ancora, Ruggiero e Di Paolo chiedono di non procedere al previsto aumento della Tarsu (Tassa sui rifiuti, ndr), destinando invece le risorse che giungeranno (si spera, ndr) dalla convenzione con Accam al ripianamento dell’aumento del 25% della tassa subito dai cittadini nel 2004. Verga (Progressisti) ha chiesto di stralciare dal bilancio 2005 le rotatorie sul Sempione in favore della realizzazione di un funzionale collegamento centro-S.Anna e di strutture sportive nel Parco Pastore a Beata Giuliana.
Tra le proposte di intervento dell’opposizione vi è quella di Rifondazione Comunista, che propone di stanziare 500.000 euro per realizzare un centro di permanenza temporanea per minori sottratti alle famiglie dall’autorità giudiziaria, e 750.000 euro per un centro di prima accoglienza per adulti che svolga anche la funzione di mensa per i bisognosi. I consiglieri comunisti chiedono inoltre di modificare le fasce di reddito per il trasporto pubblico degli studenti, nell’ambito dei provvedimenti per il diritto allo studio, e di accordare l’uso gratuito di Villa Tosi per i matrimoni civili.a tutti i residenti di Busto.
Per la Margherita, Alessandro Berteotti chiede di mantenere invariate le fasce di reddito ISEE per usufruire dei servizi sociali comunali a tariffe agevolate, oltre che di preservare la gratuità del parcheggio presso la stazione FNM per i pendolari abbonati. Sempre per la Margherita, Valerio Mariani propone invece di destinare risorse al recupero dei centri storici (Busto centro, Sacconago, Borsano), per i quali non sono previsti fondi nel bilancio di previsione 2005 illustrato venerdì scorso dall’assessore Chierichetti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.