Open day, si aprono nuovi cancelli
Questo weekend altri istituti accoglieranno i ragazzi di terza media e i loro genitori, per una scelta consapevole

Proseguono gli "open day", le giornate in cui gli istituti superiori aprono i cancelli ai ragazzi di terza media e ai loro genitori, dando così la possibilità di "toccare con mano" l’offerta formativa e le strutture di cui dispongono. Già la settimana scorsa molte scuole avevano accolto ragazzi e genitori desiderosi di fare chiarezza sulle possibilità offerte dai nuovi cicli scolastici, sicuramente innovativi ma che, per la numerosità di indirizzi, causano spesso molta confusione.
La prima giornata aperta, questa settimana, sarà al Liceo Scientifico Statale "Leonardo Da Vinci", con la sezione aggregata del Liceo Ginnasio "Pascoli", a Gallarate. In questa giornata, che inizierà alle 18, il dirigente scolastico ed alcuni docenti presenteranno l’offerta formativa dell’istituto, includendo anche i laboratori extracurriculari, come quelli di giornalismo, teatro e danza.
Sabato sarà invece la volta del Liceo Artistico "Frattini" di Varese, che offre una giornata piuttosto articolata. Dalle 9 alle 12.30 è infatti prevista una visita guidata ai laboratori ed alle varie strutture, mentre dalle 14.30 alle 18 ragazzi e insegnanti illustreranno discipline e indirizzi. Sarà anche possibile assistere ad un mostra didattica.
Interessante potrà essere anche l’open day dell’Istituto Superiore privato Olga Fiorini di Busto Arsizio che sarà aperto sempre sabato, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. L’istituto presenta un’offerta formativa decisamente ampia ed innovativa che comprende un liceo (Liceo della Comunicazione), due indirizzi Ipsia (Operatore Europeo della Moda e Grafico Pubblicitario) e due scuole professionali (Operatore dei servizi all’impresa e Operatore dello spettacolo).
L’ultimo in ordine di tempo, questa settimana, sarà l’Itis di Tradate(Istituto Tecnico Industriale Statale) "Ludovico Geymonat": qui saranno soprattutto gli studenti a mostrare ai nuovi arrivati le strutture e le possibilità di questa scuola.
Sarà quindi un’altra settimana ricca di impegni per i ragazzi in cerca della scuola migliore per le loro esigenze ed il loro futuro, mentre altri istituti apriranno ancora nelle prossime settimane.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.