Scarsa adesione allo sciopero generale, secondo una contro-indagine Api

Al questionario dell’associazione che ha verificato l’adesione dello sciopero nelle aziende associate, ha aderito il 25% di esse

All’indomani dello sciopero generale, Api Varese ha realizzato una contro-indagine su un campione di loro associati, che evidenzierebbe una diversa percentuale di lavoratori partecipanti alla manifestazione del 30 novembre: il questionario, a cui hanno risposto il 25% delle aziende associate, rappresentanti di circa 5.000 lavoratori, ha rilevato che  l’adesione allo sciopero dei lavoratori di quelle aziende è in totale pari al 7,4%, il 98% dei quali è rappresentato da operai, mentre solo il 2% da impiegati.

Tra gli addetti delle imprese con meno di 15 addetti, solo lo 0,5% dei lavoratori ha aderito: un dato che riflette anche la non sindacalizzazione delle aziende stesse. Secondo l’indagine Api Varese, le imprese con più di 15 addetti hanno invece segnalato una partecipazione del 9,8%.

Il settore tessile degli associati Api ha riscontrato la percentuale più alta di adesioni con il 16%, «Un dato che riteniamo possa spiegarsi più con la perdurante difficoltà che imperversa in questo comparto ormai in crisi da molti anni che non con una reale volontà di protesta contro la Finanziaria» commentano in Api.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.