Scarsa adesione allo sciopero generale, secondo una contro-indagine Api
Al questionario dell’associazione che ha verificato l’adesione dello sciopero nelle aziende associate, ha aderito il 25% di esse
All’indomani dello sciopero generale, Api Varese ha realizzato una contro-indagine su un campione di loro associati, che evidenzierebbe una diversa percentuale di lavoratori partecipanti alla manifestazione del 30 novembre: il questionario, a cui hanno risposto il 25% delle aziende associate, rappresentanti di circa 5.000 lavoratori, ha rilevato che l’adesione allo sciopero dei lavoratori di quelle aziende è in totale pari al 7,4%, il 98% dei quali è rappresentato da operai, mentre solo il 2% da impiegati.
Tra gli addetti delle imprese con meno di 15 addetti, solo lo 0,5% dei lavoratori ha aderito: un dato che riflette anche la non sindacalizzazione delle aziende stesse. Secondo l’indagine Api Varese, le imprese con più di 15 addetti hanno invece segnalato una partecipazione del 9,8%.
Il settore tessile degli associati Api ha riscontrato la percentuale più alta di adesioni con il 16%, «Un dato che riteniamo possa spiegarsi più con la perdurante difficoltà che imperversa in questo comparto ormai in crisi da molti anni che non con una reale volontà di protesta contro la Finanziaria» commentano in Api.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.