Alchimie Metafisiche allo Spazio Zero

Lo spazio culturale inaugura il 2005 con la personale di Vittorio Pieroni

È ispirata alla preistoria, alle atmosfere metafisiche di un tempo lontano e a un passato geologico surreale la mostra “Alchimie metafisiche” che apre la stagione espositiva 2005 dello SPAZIO ZERO di Gallarate.

La personale di Vittorio Pieroni presenta gli ultimi lavori realizzati tra il 2003 e il 2004: dipinti e sculture  che raccontano «la terra piatta con i segni zodiacali, le stagioni, i continenti appena abbozzati e magari qualche mostro marino. Una sorta di viandante delle favole, che vive nel suo sogno, in cui fa gran confusione tra scienza, storia e leggende varie, scambia i simboli per realtà e viceversa» come spiega lo stesso artista.

Vittorio Pieroni sperimenta diversi materiali: dalla porcellana al legno, dal marmo alla resina lavorando come un artigiano forme di ammoniti e fossili.

In pittura predilige l’olio ma stempera sulla tela anche colla, pastello, china e resine.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 30 gennaio.

L’ARTISTA IN MOSTRA

Vittorio Pieroni nasce a Varese. Vive e lavora a Solbiate Arno. Negli anni Ottanta ha aderito al movimento del “Dimensionismo” e successivamente al “Gruppo Plasticoni”. Tra i premi vinti si ricorda “La stella d’Oro” al Premio Internazionale Begarelli di Modena.

Ha esposto in numerose mostre collettive e personali tra cui al Museo della Terraglia di Cerro di Laveno, CunArt di Cunardo e al Museo d’Arte contemporanea di Albissola Marina.

 Alchimie metafisiche
Personale di Vittorio Pieroni
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate  VA

Dal 15 al 30 gennaio 2005

Inaugurazione sabato 15 gennaio 2005 ore 18.00

Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.