Alla Bocconi al via le preiscrizioni on line
La Bocconi seleziona le aspiranti matricole in nove città italiane
Da oggi, martedì 25 gennaio, sul sito dell’Ateneo www.unibocconi.it, ci si può prenotare per partecipare al test di ammissione di aprile. Nove i corsi di laurea triennali dell’area economico-giuridica, 2.510 i posti disponibili.
Preiscrizioni online in Bocconi. Per la seconda volta, anche per il prossimo anno accademico 2005-2006, le aspiranti matricole avranno l’opportunità di sostenere il test d’ingresso in nove città italiane (Bari, Cagliari, Catania, Napoli, Palermo, Rimini, Roma, Vicenza, Milano).
Le preiscrizioni online all’università Bocconi si apriranno oggi, martedì 25 gennaio, a partire dalle ore 13,00 e si chiuderanno giovedì 7 aprile, alla stessa ora. Nove corsi di laurea, per 2.510 posti disponibili ripartiti in 19 classi di 130 studenti l’una per gli otto corsi di economia, a fronte dei 150 dello scorso anno, e di 150 per quelle in scienze giuridiche. «Abbiamo deciso di diminuire il numero degli studenti per classe, senza ridurre il numero delle classi, – ha spiegato il rettore Angelo Provasoli – per garantire una migliore qualità della didattica e un più basso rapporto tra studente e docente»
Il test di selezione, che si terrà sabato 16 aprile è di tipo attitudinale e consiste in una serie di domande a risposta multipla, una sola delle quali esatta, focalizzate su diverse aree di valutazione: comprensione verbale, relazioni figurali, matematica, attenzione e percezione ecc.
I candidati saranno valutati per il 50% dal risultato del test di selezione e per il restante 50% dal curriculum scolastico inteso come media aritmetica dei voti del penultimo e terzultimo anno in sei discipline, di cui due a scelta dello studente e quattro uguali per tutti (italiano, matematica, storia e lingua straniera, o dove non sia previsto lo studio della lingua, un’altra materia obbligatoria).
I risultati del test saranno pubblicati entro martedì 26 aprile sul sito della Bocconi (www.unibocconi.it) e comunicati ai singoli candidati mediante messaggio di posta elettronica. Gli ammessi, che avranno conseguito il diploma di maturità, si potranno immatricolare via Internet a partire da venerdì 1 fino a domenica 31 luglio.
Coloro che non avranno superato ad aprile la prova di selezione avranno la possibilità di partecipare di nuovo al test della sessione autunnale, fissato per martedì 6 settembre nella sola sede di Milano. Le preiscrizioni per settembre si effettueranno anch’esse solo on-line e si apriranno venerdì 15 luglio per concludersi mercoledì 31 agosto.
L’offerta formativa 2005-2006
Clea, corso di laurea in Economia aziendale
Business Administration (didattica in lingua inglese)
Clapi, corso di laurea in Economia delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali
Clefin, corso di laurea in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari
Cleli, corso di laurea in Economia e legislazione per l’impresa
Cleacc, corso di laurea in Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
Des, corso di laurea in Discipline economiche e sociali
Clemit, corso di laurea in Economia dei mercati internazionali e delle nuove tecnologie
Diem, corso di laurea (Degree) in International Economics and Management
Clsg, corso di laurea in Scienze giuridiche
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.