La competitività passa dalla specializzazione linguistica

In campo professionale è sempre più richiesta la specializzazione nell'uso della lingua straniera. La Scuola universitaria per mediatori ha ideato tre master

Sapere le lingue non basta. In un mondo globalizzato, quando il partner commerciale è sempre più spesso al di là dei confini territoriali, avere dimestichezza con le varie tecniche linguistiche può rivelarsi la marcia in più.

Ne sanno qualcosa il mondo imprenditoriale, quello finanziario e, soprattutto, quello legale: terminologie, frasi idiomatiche, esulano dal linguaggio comune, di tutti i giorni, quello che conosciamo parlando abitualmente.

Ecco perchè la Scuola Superiore della Mediazione linguistica ha deciso di avviare alcuni master di approfondimento di tecniche specifiche per poter utilizzare adeguatamente le lingue straniere nei diversi campi.

Tre i diversi filoni individuati, tutti rivolti a laureati o diplomati che abitualmente si muovono in ambiti professionali specifici.

Nel campo della traduzione e dell’interpretariato, la scuola di via Cavour offre un percorso di quattro mesi per acquistare alcuni strumenti tecnici, mentali ed operativi che permettano un adeguato potenziamento e un’efficace integrazione delle competenze già in possesso. Il master è suddiviso in 4 moduli, 4 seminari di traduzione e 4 seminari di interpretariato. Tra i temi più innovativi: la certificazione ISO per traduttori professionali e interpreti: "Spesso chi lavora in questo settore ignora il valore di tale riconoscimento – spiega il responsabile della scuola, professor Graziano Gornati – Lo ritiene necessario solo per gli enti, sottovalutando le garanzie che la certificazione assicura anche ai professionisti".
L’ammissione al corso avverrà dopo un colloquio motivazionale: le lezioni si svolgeranno il giovedì sera dalle 19 alle 22 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.30. Il costo è di 2000 euro.

Si rivolge ad operatori del mondo bancario, giuridico e imprenditoriale il Master in Comunicazione interaziendale che mira ad approfondire la conoscenza del business english. Accanto ai moduli linguistici, verranno approfonditi il diritto e la pratica della contrattualistica internazionale. L’ammissione al corso avverrà dopo un colloquio motivazionale. Le lezioni si svolgeranno il giovedì sera dalle 19.alle 22 e il sabato mattina dalle 9 alle 13.30. Il costo del corso è di 1500 euro.

Approfondire la conoscenza dell’inglese nel campo del marketing e della comunicazione interaziendale è lo scopo del terzo master che la scuola universitaria di Varese sta per varare. Attraverso i seminari monotematici si potenzieranno e ottimizzeranno le capacità di comprensione dei contenuti e la competenza terminologica nella comunicazione. Si tratta di un corso che dura 4 mesi le cui lezioni si svolgeranno il giovedì dalle 19 alle 22 e il sabato mattina dalle 9 alle 13. Il costo del corso è di 1500 euro.

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Scuola Superiore per la Mediazione linguistica, via Cavour 30 Varese, tel 0332 237304

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.