“La fine dell’età dell’oro”
Lunedì 31gennaio presentazione del libro di Edoardo Nesi alla libreria Feltrinelli
Siamo nel 2010, e il miracolo italiano non è che un ricordo crudele. Sullo sfondo della disastrosa rovina della piccola industria italiana, Ivo Barrocciai, industriale tessile fallito, viene aggredito dalla notizia di essere ormai preda di un male incurabile, e invece di lasciarsi morire a poco a poco come morì la sua "ditta", si lancia pieno di entusiasmo nell’ultima impresa della sua vita: usare le tecniche di fecondazione artificiale per avere un figlio da Caterina, una ragazza di bellezza formidabile rinchiusa in una clinica psichiatrica dopo essere diventata suo malgrado una specie di pornostar internettiana quando il suo ragazzo mise in rete i loro incontri amorosi, dopo essere stato lasciato.
La ricerca del perduto ma "gagliardo sperma di cinquantenne" di Ivo diventa il viaggio nella coscienza di un personaggio indimenticabile, perdutamente innamorato della vita e delle belle donne, in cui si ripercorrono le tempestose vicende sentimentali della sua giovinezza, i trionfi della perduta Età dell’Oro e le débâcle degli anni che la seguono ? sono questi nostri anni – e la sua storia personale si eleva a metafora del fallimento delle speranze degli italiani, prima illusi e poi traditi da uno sviluppo industriale tanto vertiginoso quanto irrazionale.
Lunedì 31 gennaio 2005 – Ore 18,30
Libreria Feltrinelli – Piazza Piemonte, 2 – Milano
"La fine dell’età dell’oro"
Ne parlano Camilla Baresani e Giulio Lattanzi, Direttore Generale RCS Libri
in occasione dell’uscita del nuovo romanzo di Edoardo Nesi, L’età dell’oro, Bompiani
Interverrà l’autore
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.