Arrivano le perle rock di Elisa
La cantante torna a Varese con il suo nuovo tour, che toccherà il Pala Ignis il 13 febbraio
«E ognuno lascia una lacrima, una cicatrice e una stella, su una mappa che continua a tracciarsi in tempo reale, e che io lo dimostri o no, non posso dire che non sono io.
Non posso dire che non è la mia». Così Elisa racconta, in una canzone del suo ultimo album (ovviamente in inglese, questa è una traduzione), le emozioni vissute durante lo scorso tour, tutto teatrale, che toccò anche Varese. Spina di quell’avventura era il progetto Lotus, intimista, dimesso e, definitivamente, dolce.
Ma, come tutti i veri artisti, anche la cantante di Monfalcone non vuole certo addossarsi un solo stile, seppur vincente (e sicuramente lo è stato, con oltre 250 mila copie vendute). Così per il nuovo disco, Pearl Days, ha lasciato spazio al rock e a nuove emozioni, forse più amare. E per aiutarla in questo progetto, la sua casa discografica, non ha scelto proprio il primo produttore di passaggio, ma Glen Ballard, noto per aver lavorato, tra gli altri, anche con Alanis Morissette.
Il risultato? Un disco che, pur non tradendo la natura della cantante, è in grado di emozionare, con 10 ottimi brani che spaziano dal pop intelligente al rock, toccando anche il soul. Ma l’aspetto più bello, e meno conosciuto, dei brani di Elisa, sono i testi. La scelta di scrivere in inglese, infatti, le consente di esprimere in qualsiasi metrica dei concetti profondi, lontani dalle canzonette a cui ci abitua la musica leggera nostrana.
Così, dalla voce di Elisa è uscito un quinto album che, ancora una volta, riesce a stupire. Ma, ascoltandolo, è chiaro che queste canzoni non sono state studiate per essere cantate in studio, ma per un concerto dal vivo. Ecco quindi arrivare il “Pearl Days Tour” che, per il 13 febbraio, invaderà il Pala Ignis di Varese, dopo aver gremito il Filaforum di Assago con dodicimila spettatori. L’occasione è buona non solo per ascoltare i due singoli estratti (il tormentone “Together” e la potente quanto poetica “The Waves”), ma anche per avere una panoramica di tutti i più grandi successi dell’artista, in una nuova chiave. Per scoprire che esistono ancora cantanti più bravi on stage che su cd.
Elisa, “Pearl Days Tour”
Pala Ignis, Varese
13 febbraio, ore 21
Biglietti: intero 24€, nei punti vendita TicketOne
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.