D’Io & d’Altro, da Siracusa a Castellanza
A Villa Pomini una mostra d’arte e un incontro
Castellanza ospita dal 12 al 27 Febbraio 2005 una parte significativa del progetto d’Io & d’Altro svoltosi a Siracusa nella primavera dello scorso anno. L’occasione nasce dai contatti intercorsi fra l’associazione culturale l’Arco e la Fonte di Siracusa, organizzatrice della manifestazione e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza che accoglie il trasferimento da Siracusa della mostra collettiva e di alcuni incontri/dibattito. I locali di Villa Pomini ospiteranno la rassegna d’arte contemporanea curata dal critico Giorgio Seveso, che sarà inaugurata sabato 12 Febbraio alle ore 17,00 alla presenza di Sebastiano Butera, presidente dell’Azienda Provinciale per il Turismo e assessore alla Cultura della provincia di Siracusa.
I nomi del panorama artistico contemporaneo sono quelli di Vincenzo Balena, Ennio Calabria, Gioxe De Micheli, Fabrizio Merisi, Ruggero Savinio, Roberto Sguazzi a cui si aggiungono due artisti siciliani fra i più rappresentativi: Jano Lauretta e Wolfango Telis.
Giovedì 17 Febbraio alle ore 21:00, nei locali della sala conferenza della Biblioteca Civica la slavista Maria Pia Pagani introdurrà il pubblico nel mondo della tradizione russa dei “Folli in Cristo” con la sua relazione dal tema “Un umile sorriso di beatitudine”. Con lei lo storico del teatro Fabrizio Fiaschini dell’Università di Pavia approfondirà “il paradosso dell’attore nel ‘900: uscire di sé per ritrovarsi”.
Il presidente dell’associazione culturale l’Arco e la Fonte, Nino Portoghese, ci ricorda, nella sua presentazione del progetto, che indagare nei rapporti fra Arte Fede e Follia significa scandagliare l’individuale dimensione interiore nei suoi aspetti fondanti, alla ricerca del bisogno di creatività, di verità, di eversione da ipocrisie e conformismi. Questo viaggio affascinante e ricco di sorprese compiuto incontrando le opere di otto significativi artisti, le voci di dieci esperti (fra cui lo scrittore Roberto Pazzi e il comboniano Alex Zanotelli) e la recitazione, in tre spettacoli teatrali, di attori noti al grande pubblico quali Flavio Bucci, Cosimo Cinieri, Antonio Zanoletti, è sintetizzato nel ricco e completo catalogo a disposizione dei visitatori e nel format di circa un’ora di durata che verrà proiettato a margine della stimolante mostra a Villa Pomini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.