Filmstudio90 presenta JazzImage
«Sarà l'occasione per cogliere il senso della ricerca portata avanti da musicisti di valore assoluto sulla scena italiana ed internazionale»
«Sarà il pianoforte lo strumento guida di JazzImage. Lungo l’arco di un paio di mesi sarà possibile cogliere il senso della ricerca portata avanti da molti musicisti di valore assoluto sulla scena italiana ed ascoltare alcuni concerti di artisti stranieri di valore internazionale». A spiegarlo è Giulio Rossini, responsabile di Filmstudio90, l’associazione culturale varesina da anni attiva sul territorio provinciale, che firma l’iniziativa con la partecipazione dei comuni di Varese e Tradate.
«JazzImage – prosegue Rossini – rappresenta il punto di incontro tra la musica più creativa della nostra epoca e il mondo delle immagini e rilancia l’idea di percorrere nuove e fertili strade musicali».
La manifestazione raccoglie l’eredità di alcune precedenti iniziative come il Festival di Varese in Jazz, Esterno Notte Suoni e ed eventi particolari come la proiezione di film muti con accompagnamento musicale dal vivo.
Tra le esibizioni di artisti stranieri di caratura internazionale da non perdere sicuramente quelle del Matthew Shipp Trio e di Dave Burrell al piano solo, la prima il 12 marzo al cinema Paolo Grassi di Tradate e la seconda il 9 aprile al Liceo Musicale di Varese.
Tra gli italiani irrinunciabili il Duende Trio, capinato dal pianista Paolo Paliaga (foto in alto) che avrà il compito di aprire la rassegna il 4 marzo al cinema Grassi di Tradate e sarà supportato dalla proiezione del film De-lovely di Irwin Wilker, e naturalmente le variazioni sul tema del repertorio degli Area eseguite dalla semi leggenda Patrizio Fariselli, fondatore e colonna dello storico gruppo capitanato da Demetrio Stratos. Anche il concerto di Fariselli avrà come location il cinema Grassi di Tradate, e sarà seguito dalla proiezione di “Dal Mali al Mississippi”, di Martin Scorsese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.