L’opera di Ortelli in mostra a Brera
La mostra del varesino scomparso nel 2003, che è stato professore di pittura all'Accademia, sarà inaugurata il 16 febbraio
A due anni dalla morte, l’Accademia di Brera di Milano celebra uno dei suoi professori, portando tra le sue sale le opere di una delle figure più rappresentative della cultura locale: il 16 febbraio 2005 alle 12 verrà inaugurata la mostra dedicata a Gottardo Ortelli (Nella foto), che resterà nelle sale della biblioteca dell’Accademia fino al 20 marzo seguente.
La mostra, a cura della Commissione Cultura dell’Accademia di Belle Arti e coordinata da Claudio Cerritelli, propone un percorso di opere su carta realizzate dalla fine degli anni Sessanta agli anni Novanta, immagini che documentano le diverse fasi di ricerca di colui che è stato definito «uno dei più originali protagonisti della pittura italiana degli ultimi trent’anni» nelle differenti stagioni espressive: dai rigorosi ritmi geometrici degli anni Settanta fino alle fluttuazioni emotive del colore che caratterizzano l’ultimo periodo di lavoro.
Una mostra che vuol essere anche memoria e testamento dell’artista varesino: «Dipingere – ha scritto infatti Ortelli, che è stato titolare di Cattedra di Pittura presso l’Accademia di Brera dal 1974 al 2002 – significa riaffermare con forza i valori della spiritualità e misurarsi con l’intemporalità. Dipingere significa affinare le capacità intellettuali e l’abilità manuale che le rende visibili: obiettivi che si raggiungono solo con intensa applicazione e lungo esercizio. Dipingere significa affidare all’opera la testimonianza intera del suo senso, riportarla nella sfida del tempo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.