La pinacoteca comunale torna «Alla luce del sole»
In mostra al Verbania dal 19 febbraio le tele di proprietà del Comune
Tornano «Alla luce del sole» le opere della pinacoteca comunale di Luino a lungo tenute in cantina dalle varie amministrazioni succedutesi. Una mostra a Palazzo Verbania dal 19 febbraio al 13 marzo rivaluterà il patrimonio pittorico donato, negli anni, al comune di Luino dai vari e tanti artisti che sono nati e vissuti a Luino o che l’hanno scelta come soggetto ispiratore. Decine di tele anche di un certo rilievo ed interesse sono rimaste per anni nella soffitta del Civico Istituto di cultura popolare insieme al Museo dei fossili, ancora chiuso ma attorno al quale circola un rinnovato interesse. L’assessorato alla cultura ha così deciso di mostrare ai suoi concittadini e non solo, la Luino che fa cultura e che è essa stessa parte integrante del patrimonio culturale italiano.
Importante la decisione di intitolare, l’anno scorso, la sala del consiglio comunale al grande Amleto Del Grosso, pittore luinese del secolo scorso, esponendo una trentina di tele che egli donò al comune di Luino per farne un fondo. Solo dopo un decennio di solitudine tra gli scaffali dei magazzini comunali queste tele vennero fuori per tornare a brillare sulle pareti della sala consiliare. Ora tocca alle tele di Salvini, Rognoni, Costantini e altri ancora, tra i quali va annoverato anche un’importante disegno originale del “Piccio”. La mostra è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.