Sorgono dall’acqua le strutture di Marcello Mazzara

Allo Spazio Zero le opere dell’artista varesino ispirate al mondo marino

Inaugura presso lo SPAZIO ZERO di Gallarate sabato 5 febbraio 2005 la mostra personale “Strutture dall’acqua” in cui Marcello Mazzara presenta gli ultimi lavori realizzati tra il 2003 e il 2004. Sono opere che nascono dall’esigenza di analizzare visivamente le forme strutturali di alcuni elementi naturali semplici e complessi come le conchiglie, vere e proprie architetture realizzate dai molluschi con il carbonato di calcio.

In esse vengono ritratti elementi naturali caratteristici della specie, lasciando ampio spazio alla fantasia e a una gestualità non controllata rigidamente ma piuttosto appena guidata, il colore e le dimensioni non prendono spunto dalla realtà dell’osservazione.

“Il concetto di struttura – sottolinea Franco Bellingeri nella presentazione della mostra –  in ambiti disciplinari specifici assume un valore chiave che è univoco all’interno della terminologia di riferimento, ma ermeneutico per altre fenomenologie; due significati ci possono offrire uno strumento interpretativo per cogliere proposte attuali e sviluppi possibili della mostra di Mazzara: quello algebrico di "legge" e quello epistemologico di "modello".(…) Tante e diverse conchiglie che rimarrebbero tali anche se non avessero un nome scientifico tante e diverse conchiglie che rimangono tali anche se non le abbiamo mai viste su un bagnasciuga né le vedremo mai: conchiglie in natura e strutture conchiglie sulla tela. La tela è il loro mare da cui emergono al tatto, acquistando materialità senza divenire corpo.”

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 20 febbraio.

L’ARTISTA IN MOSTRA

Marcello Mazzara nasce a Cassano Magnago. Vive e lavora a Boladello di Cairate. Diplomato all’Accademia di Brera in Pittura e Restauro Pittorico, attualmente è docente di educazione artistica. Ha esposto in numerose mostre collettive e personali, spaziando nell’ambito della pittura, scultura e fotografia, tra cui allo Studio D’ars di Milano nel 1999 e allo Spazio Cesare da Sesto nel 2004.

Strutture dall’acqua
Personale di Marcello Mazzara
SPAZIO ZERO, via Ronchetti n.6 Gallarate  VA

tel./fax 0331.777472

Dal 5 al 20 febbraio 2005

Inaugurazione sabato 5 febbraio 2005 ore 18.00

Orario: da martedì a sabato 16.30-19.00,
domenica 10.00-12.00/16.30-19.00; lunedì chiuso
Ingresso libero

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.