Biblioteche lombarde, il 20 marzo l’Open Day
Più di 50 biblioteche della regione apriranno le porte ai visitatori. Tanti gli eventi in calendario, grandi protagonisti i bambini
L’appuntamento è per domenica 20 marzo.Dopo il successo riscontrato nelle scorse edizioni torna anche quest’anno l’Open day delle biblioteche lombarde.
Laboratori per bambini, inviti alla lettura, mostre, spettacoli e molto ancora… Con queste promesse più di 50 biblioteche della regione apriranno per far conoscere ai lettori affezionati e a qualche visitatore incuriosito i propri servizi e le proprie iniziative.
L’Open day vuole essere dunque un modo alternativo per avvicinare il pubblico e soprattutto i giovani, sempre più distratti da altri passatempi, al meraviglioso mondo della lettura.
Aderiranno all’iniziativa:
Il sistema bibliotecario dei laghi;
Il sistema bibliotecario “Valle dei Mulini”;
Il sistema bibliotecario “A.Panizzi” di Gallarate;
I sistemi bibliotecari di Busto Arsizio – Valle Olona, di Saronno e di Varese.
Una segnalazione particolare merita l’iniziativa della biblioteca di Ferno, con attività di lettura interamente dedicate ai più piccoli.
L’incontro a tema “Libri in gioco” infatti, realizzato dalla Cooperativa di animazione teatrale “La Baracca” di Monza, vuole proporre un approccio divertente e interessante alla lettura, perché i bambini ne possano scoprire non solo l’aspetto istruttivo, ma anche quello ricreativo e ludico.
L’iniziativa, destinata in modo particolare ai piccini nella fascia d’età della scuola primaria, è a ingresso libero, previa iscrizione. I posti sono limitati, pertanto gli interessati sono invitati a presentarsi per l’iscrizione entro il 14 marzo presso la biblioteca comunale il lunedì o il giovedì dalle ore 15.00 alle 18.30.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’ Ufficio Cultura al numero 0331/726182.
Cassano Magnago invita invece i piccoli a perdersi nella narrazione di Ugo Minutolo, improvvisato cantastorie.
"Le strorie del signor Ugo" sono in programma alle ore 16.00, mentre la biblioteca rimarrà aperta dalle 15.00 alle 18.00.
L’elenco di tutti sistemi bibliotecari aderenti a questo link.
Anche la Biblioteca di Cardano ha deciso di aderire alla proposta della Regione e di aprire al pubblico, nella giornata di domenica 20 marzo, offrendo due diverse iniziative.
Alle ore 10.30 ci sarà un incontro con l’autore Andrea Vitali, in collaborazione con la libreria "La Rinascita" di Gallarate. Seguirà, verso le ore 11.30, un aperitivo.
Alle ore 16, invece, verrà allestita una lettura animata per bambini dal titolo "La storia di Hansel e Gretel". Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Per partecipare è necessario prenotare telefonando allo 0331-266238 (Biblioteca civica).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.