Brucia capannone, grave un senzatetto

Incendio nell'area industriale dismessa, rifugio di stranieri senza fissa dimora

Avevo cercato rifugio dalla neve e dal freddo nel capannone di una zona industriale a Gerenzano. Ma quel cubo di cemento si è trasformato in una trappola per un extracomunitario, un marocchino, che nel cuore della notte ha acceso un fuoco per riscaldarsi o forse un fornelletto per scaldarsi qualcosa da mangiare.
Intorno all’una di notte le fiamme si sono propagate ai letti improvvisati che da tempo occupano i capannoni abbandonati in via san Giuseppe. Non è ancora chiaro quanti fossero gli extracomunitari che in quel momento dormivano nella stanza; quel che certo è che uno di loro non è riuscito a fuggire ed ora è ricoverato in prognosi riservata all’Ospedale Niguarda.
I vigili del fuoco di Varese arrivati sul posto con due mezzi poco dopo l’una, hanno dovuto combattere un paio d’ore con le fiamme prima di riuscire a domare l’incendio. Una volta entrati nel capannone i vigili del fuoco si sono trovati di fronte l’uomo svenuto, intossicato dal fumo e con gravi ustioni. Le sue condizioni sono molto gravi.
«E’ un grosso problema, che si ripropone da anni, quello degli extracomunitari che occupano abusivamente le aree dismesse – spiega il sindaco di Gerenzano Gregorio Cattaneo – . Più volte i carabinieri sono intervenuti, con nessun esito: il giorno dopo se ne presentano altri o semplicemente si trasferiscono in un altro capannone. Anche i proprietari delle aree sigillano porte e finestre ma niente sembra scoraggiarli. Noi vigiliamo ma non credo che la soluzione sia semplice». 

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.