Capolavori in Galleria
Alla Civica Galleria di Gallarate apre la mostra dedicata ai capolavori della GAM di Roma. Una accurata selezione di opere da Balla a Morandi
È innanzitutto una galleria i capolavori che da Giacomo Balla a Giorgio Moranti percorrono la storia dell’arte italiana del secolo scorso. Un’accurata selezione di opere tra le oltre 4000 della collezione della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. La mostra “Da Balla a Morandi. Capolavori della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma” a cura di Emma Zanella e Giovanna Bonasegale, nasce da una stretta collaborazione tra il Museo romano e la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate ed inaugura la stagione espositiva del museo varesino. Le sei sezioni: La campagna romana, Attraverso la figura: suggestioni simboliste ed espressioniste, Secondo futurismo e aeropittura, I grandi maestri, Roma tra le due guerre, I ritratti offrono un panorama vasto e articolato di artisti e movimenti dell’arte, soprattutto italiana, dall’Ottocento fino a oggi mettendo a confronto le collezioni dei due istituti museali che hanno una storia ed un patrimonio molto differente. La Galleria Comunale di d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, nata nel 1883 e aperta al pubblico solo nel 1925, rivela una forte intenzione celebrativa dell’Italia post-unitaria e fascista attraverso un programma di acquisizioni fortemente guidato dall’alto e legato ancora a stilemi tradizionali mentre la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate voluta e istituita da cittadini, studenti, intellettuali locali con la prima edizione del Premio Gallarate nel 1950 ed inaugurata nel 1966, è rivolta al nuovo e alle tendenze artistiche meno ufficiali.
Accanto ad alcune opere fondamentali, quali Il dubbio di Giacomo Balla, Busto di signora di Auguste Rodin, L’Angelo rapitore di Gino Severini, i dipinti e le sculture scelte documentano via via la tecnica divisionista, la ricerca, tradizionale ma di estremo interesse testimoniale artistico e storico, del Gruppo dei XXV della Campagna Romana, le esperienze riconducibili alle teorie del Tonalismo, i fermenti della nuova arte che si andava configurando intorno agli Anni Venti a Roma, il movimento del secondo futurismo e l’aeropittura.
La mostra aprirà al pubblico domenica 6 marzo alle ore 11.00 e rimarrà visitabile fino al 5 giugno.
Da Balla a Morandi: capolavori della Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
Durata: 6 marzo – 5 giugno 2005
Inaugurazione: domenica 6 marzo 2005 ore 11.00
Sede: Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, viale Milano 21, Gallarate (Va)
Orario: da martedì a domenica 9.00-18.00; giovedì 9.00-21.00. Chiuso il lunedì.
Informazioni: telefono 0331.791266
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.