Dave Burrell in concerto
Giovedì 10 marzo presso il Circolo arci di via Piffaretti in una esibizione straordinaria
Dave Burrell, pianista e compositore, è figura di grande spessore dell’odierno panorama jazzistico, accompagnato, a distanza di ormai quasi 40 anni dall’esordio sulle scene musicali, da un crescente riconoscimento di pubblico e di critica.
Si è scritto del suo stile che si distingue per la capacità di “unire alla versatilità un delizioso gusto per la parodia”, nonché per la capacità di esprimere una completa e approfondita conoscenza di tutto il patrimonio pianistico, non solo jazzistico, dal ragtime al free, ma anche classico, che gli deriva dall’aver studiato composizione e arrangiamento alla Barklay’s School of Music di Boston.
Patrimonio di esperienze musicali che, del resto, ha continuamente incrementato suonando e incidendo con alcuni dei più noti e apprezzati maestri del genere, nomi che dicono molto agli appassionati e al pubblico più attento: Archie Shepp, Pharoah Sanders, David Murray, il geniale William Parker.
Il musicista nel corso del 2004 è stato impegnato in una serie di concerti in Europa (Italia a Francia in particolare) dove è ancora vivo il ricordo dei recenti successi riportati da solista, ed in particolare all’auditorium di Roma, con un pianoforte solo nell’ambito della manifestazione “New York is Now”, ed in trio al festival Jazz di Vicenza.
Da notare che, nei prossimi mesi, Burrell si esibirà sui prestigiosi palcoscenici del teatro Ponchielli di Cremona e del Teatro Filarmonico Verona.
L’opportunità di presentare Burrell a Varese nasce dal fortunato sommarsi di diverse coincidenze favorevoli: il rinvio di un concerto già da tempo programmato, che ha lasciato al pianista una serata libera, è venuto, infatti, a coincidere con la riapertura al pubblico del mitico “Splasc(h)” di Induno Olona, teatro di indimenticati concerti negli anni ’80 e ’90, come quelli dell’allora astro nascente Paolo Fresu o del veterano Lee Konitz, che risorge a nuova vita e riprende le sue attività grazie alla nascita di un nuovo circolo Arci.
Questo straordinario appuntamento, fissato per il 10 Marzo presso il Circolo arci di via Piffaretti ex SPLASC(H) a Induco Olona. Il concerto rappresenta la possibilità di rilanciare Varese sulla mappa del Jazz che conta, accanto alle realtà più consolidate di cui s’è fatto cenno sopra, questo dopo che già, nell’estate scorsa, si sono visti importanti segni di risveglio dell’interesse per la musica jazz.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.