Dei non luoghi
Cristian Castelnuovo espone alla Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo
Contenitori macroscopici, spettacolari.
Involucri in vetro e cemento, asettici, freddi,irreali.
Nella loro vastità non luoghi. E dentro un’umanità frenetica, sfuggente, appena intravista tra un oggetto e l’altro. E poi luci, colori spazi infiniti d’attesa e di percorrenze. Scale a scendere e a salire, corridoi profondi, negozi ricolmi d’ogni mercanzia. Tra il supermarket, il bazar e le zone di snodo prossime a possibili ambienti di viaggio.
Un concentrato del mondo nella fisicità di un solo spazio.
Nel gigantismo dell’architettura porzioni d’umanità in un quotidiano pellegrinare d’ambiente in ambiente.
Flussi e riflussi d’uomini intenti a comporsi e a scomporsi nella precaria ciclicità del tempo e, intanto, l’occhio vigile di Cristian Castelnuovo coglie attimi.
Li definisce. Li trasforma e, nell’instantaneità dello scatto, li umanizza. Attorno il silenzio costante delle architetture moderne. L’inquieta solitudine dell’uomo preso dal vortice e dal vuoto del tempo, materializzato in tutta la sua tesa evidenza dal click della macchina fotografica.
Così il particolare assurge a macrocosmo. La concretezza dell’immagine, grazie ai tagli compositivi, trasforma l’attimo visivo in fantastici rimandi.
Insieme , nella loro capacità di decontestulizzazione, le immagini delle complesse strutture si contrappongono ad un’umanità sfuggente, senza tempo, ripetitiva nella sua gestualità, immersa nell’invitante e perverso meccanismo della modernità e intanto, come suggerisce Caterina Corni nella presentazione: “l’aspetto seducente, generato dalle nuove tecnologie, si plasma con quello…mostruoso che deforma ed erode le nostre identità, con quell’aspetto che ci induce a trascurare gli elementi più naturali ed essenziali della vita umana.”
Cristian Castelnuovo
“ TERMINAL”
Pinacoteca Comunale di Villa Soranzo
Varallo Pombia
Dal 5 al 20 marzo 2005
Inaugurazione Sabato 5 marzo alle ore 17
Orari: sabato e domenica 10—12 / 17—19
Da martedì a venerdì su appuntamento tel: 0321/95176
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.