Django, il jazz e la cultura gitana

Omaggio al grande chitarrista jazz Django Reinhardt per l'inizio della stagione di musica e cultura di Ganna

Primo appuntamento con la Badia di Ganna che riapre i battenti dopo la  pausa invernale, con un oramai consueto cartellone di una decina di appuntamenti tra musica, poesia, storia, pittura e fotografia.
Domenica 6 Marzo alle ore 16.30 vi sara un Omaggio a Django Reinhardt  con Riccardo Bianchi e Sandro Gibellini alla chitarra elettrica e Marco Ricci al contrabbasso. Il concerto avrà come tema la musica di Django Reinhardt, eseguita da un complesso di soli strumenti a corda, come nella migliore tradizione del primo periodo della carriera del  chitarrista gitano, che oltre al quintetto con tre chitarre, basso e  violino, suonava frequentemente anche con un analogo organico. Nel concerto verranno proposte alcune memorabili pagine scritte da Reinhardt, che oltre ad essere uno strabiliante virtuoso era anche un autore prolifico e fantasioso. Il trio comprende due dei maggiori chitarristi jazz italiani dell’ultimo trentennio. (Bianchi, tra l’altro, eseguirà alcune pagine per chitarra sola di Django, da lui  stesso trascritte). A fare da contraltare alla musica dei tre musicisti vi sarà  Maurizio Franco, noto musicologo milanese – tra l’altro autore di un pregevole libro su Django Reinhardt. Quest’ultimo affronta l’arte del celebre chitarrista compositore, partendo dai presupposti culturali che l’hanno prodotta: il retroterra gitano, la cultura francese e il jazz, analizzandola anche in rapporto alla musica afroamericana vista nel suo complesso. Il cammino di Reinhardt nel jazz verrà affrontato nella sua totalità, rivelandosi molto più ricco di quanto comunemente si creda.
La giornata si concluderà con il tradizionale aperitivo conviviale.

Ore 16.30
Badia di Ganna
Via Perego 5 - Valganna (VA)
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili
info:
www.badiadiganna.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.