Grande jazz a Moleto con Giorgio Conte
Il fratello di Paolo è ospite delle Cave di Moleto per il tradizionale giovedì musicale
Nel magico spazio ricavato dalla vecchia stalla le cave di Moleto propongono una grande serata di jazz con Giorgio Conte e il suo trio.
Nato ad Asti (Piemonte) il 23 aprile 1941. Con il fratello Paolo condivide in gioventù sia gli studi in diritto che la passione per il jazz, la musica popolare e la canzone francese, trasmessa loro dai genitori.
Il loro sodalizio artistico passa attraverso i primi gruppi musicali, che vedono Giorgio alla batteria e Paolo al vibrafono, fino ai contatti con il clan di Celentano e la stesura a quattro mani di brani celebri come "Una giornata al mare", "La topolino amaranto". Più tardi le loro strade si separano, ma Giorgio continua a firmare
canzoni di successo interpretate da Rosanna Fratello "Non sono Maddalena", Fausto Leali e Wilson Pickett "Deborah", come pure da Mina, Milva, Ornella Vanoni, Francesco Baccini. Accanto al lavoro nello studio legale, si dedica al teatro (tournée con Bruno Gambarotta) e collabora a diversi programmi radiofonici ("Quelli che la radio…" su RadioDue Rai con Giorgio Comaschi).
Poi, nel 1993, la svolta: dopo la partecipazione al premio Tenco in ottobre, Giorgio Conte decide di abbandonare lo studio legale per dedicarsi ai concerti. La sua carriera lo porta all’estero, dove negli ultimi anni si è esibito più di 300 volte in Austria, Svizzera, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Spagna e Canada con un notevole riscontro di pubblico e di critica. In questi paesi pubblica due nuovi album.
Partecipa nel 1996 al Festival Francofolies di Montreal: la sala dello Spectrum (1200 posti) è già esaurita con 15 giorni di anticipo. Il pubblico scopre la sua sottile vena ironica, la delicatezza dei suoi temi musicali; viene paragonato dai giornalisti ai grandi chansonniers francesi, come George Brassens.
Nel 1997 nuovo CD: "La vita fosse" e di nuovo in tournée per l’Europa ed il Canada, riscuotendo sempre ampio successo.
La Polygram Italia pubblica poi il disco "Concerto", registrato dal vivo in un castello medioevale nella cittadina svizzera di Yverdon-les-Bains, ed in seguito, nell’aprile 1999, "Eccomi qua"; da lì iniziano anche i concerti in Italia. Nel 2001 è poi Chicco Santini che farà di tutto affinché "L’ambasciatore dei sogni" entri nel mercato discografico italiano e nel 2003, questa volta prodotto da "Storie di note", tocca ad "Il contestorie"; quest’ultimo CD esce insieme ad un libro – edito da "Gallo et Calzati" – nel quale Giorgio ha raccolto brevi scritti da lui tenuti per anni in un cassetto ed ai quali ha finalmente voluto regalare la notorietà. Nel frattempo continuano i suoi concerti in giro per l’Europa.
Giorgio Conte Trio
Trio composto da
Giorgio Conte (Chitarra e Voce)
Tomaso Conte (Chitarra)
Francesco Biaucia (Contrabbasso)
La serata è allietata da un’ottima cucina e vini di altissimo livello. È consigliata la prenotazione. Costo delle cena 25 euro.
Gli altri concerti
Giovedì 24 Marzo alle 22h30
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Rafay Project
Duo composto da
Raffaella Buzzi (Voce)
Luca Allievi (Chitarra)
Giovedì 31 Marzo alle 22h30
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Dino Pelissero & Alfredo Matera
duo composto da
Alfredo Matera (Piano Forte)
Dino Pelissero (Flauto, Kalimbe)
Giovedì 07 Aprile alle 22h30
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Open Jazz Trio
Trio composto da
Ivano Maggi (batteria)
Giacomo Lampugnani (Contrabbasso)
Mario Zara (Piano Forte)
Giovedì 14 Aprile alle 22h30
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Alberto Bonacasa Trio
Trio composto da
Alberto Bonacasa (Piano Forte)
Dino Cerruti (Contrabbasso)
Rodolfo Cervetto (batteria)
Giovedì 28 Aprile alle 22h30
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Swing Brother Swing
Il progetto S.B.S. nasce alla fine del 2003 da un’idea del cantante Sergio “Tamboo” Tamburelli e del chitarrista Pietro Bonelli. Questo progetto ha lo scopo di proporre in modo ironico e divertente lo swing, la jazz song di casa nostra e il blues di Kansas City rendendoli appetibili anche a coloro che reputano l’ascolto di questi generi musicali, “una pratica per pochi eletti”. Lo spettacolo prende corpo in perenne bilico tra musica e goliardia dove swing, Jive, R’n’R, e melodie degli anni ’60, formano l’ossatura musicale del progetto. “Tamboo” ha all’attivo due cd e vanta un paio di apparizioni televisive sui canali Mediaset: il Boom (Canale 5) e lo Spazzolino Da Denti (Italia 1).
Trio composto da
Pietro Bonelli (Chitarra)
Alex Carreri (Contrabbasso)
"Tamboo" Sergio Tamburelli (Voce)
Mercoledì 01 Giovedi 02 Giugno
Concerto nella stalla delle Cave di Moleto
Calixto Oviedo y Latin Train
presentano loro ultimo CD "Calixto’s Way"
Sestetto composto da
Calixto Oviedo (batteria, Percussione)
Enrico Caruso (Piano Forte)
Leonardo Gobin (Trombone)
Gendrikson Mena (Tromba)
Eduardo Cespedes (Basso elettrico)
Ferdinando Despaigne "Ciquitico" (Congas)
Lili Hernandez (Voce)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.