«Il lago è una risorsa, la faremo rinascere»

Sono partiti i lavori per riportare il lago di Cazzago agli antichi splendori. Entro l'estate si potranno rivedere le sponde di cinquanta anni fa

Le rive del lago di Cazzago Brabbia rinasceranno. I lavori sono cominciati ad inizio febbraio, con il chiaro obiettivo di riportare agli antichi splendori quello che i cazzaghesi doc non hanno mai smesso di chiamare “Lago di Piazza”. Il sindaco Massimo Nicora ha messo in moto la macchina comunale ed il progetto è partito: «L’avevo promesso in campagna elettorale – dice il neosindaco, successore dell’onorevole Giancarlo Giorgetti -. Il lago è una risorsa del paese. I vandali nel tempo hanno distrutto quanto era stato fatto. Ora vogliamo riportare l’aspetto del lago a quello che era cinquant’anni fa. Sarà ricostituita la spiaggia di Cazzago, dove i pescatori attraccavano con le loro barche al ritorno dalle battute di pesca. Inoltre verrà rifatto il camminamento nel bosco, portato a livello del terreno, mentre ci sarà ancora la possibilità di fare pic-nic sui tavoli posti nelle apposite piazzole lungo il percorso. La costa sarà ridisegnata in funzione del progetto, tenendo conto di quella che è la tradizione lacuale del nostro paese».

 

I lavori, affidati all’architetto Dario Crugnola, hanno come termine ultimo il 31 ottobre, ma Nicora si augura che entro l’estate il lago di Cazzago ritorni a brillare. I costi complessivi ammontano a circa 300 mila euro, con un contributo della Regione che ha coperto più della metà del totale grazie al fondo per la restaurazione dei porti lacuali. «Il fine dei lavori – continua Nicora – è anche quello di mettere il lago sotto controllo. Sono stati troppi gli episodi di teppismo che hanno danneggiato le infrastrutture presenti. Per questo puntiamo a rendere le nostre sponde vivibili, con un bar che resti aperto e che faccia anche da “controllore”. Nel progetto c’è anche il rifacimento del pontile mobile, ricostruito a segmenti, per permettere di intervenire con maggiore facilità in caso di eventi climatici inaspettati o nell’eventualità che il lago sia troppo mosso».  

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.