L’Insubria scommette … sui propri studenti
Scade il 31 marzo il termine per presentare progetti di iniziative ludico- culturali finanziabili dall’ateneo. Gli studenti invitati a farsi avanti per gettare le base di un nuovo spirito accademico
Pochi ma buoni. In realtà la riunione non ha visto una partecipazione "affollata" ma nessuno si aspettava il successo clamoroso. L’incontro con gli studenti da parte del Preside della Commissione Cultura dell’Insubria Marco Costentino per il tempo libero è andato discretamente bene. Presenti i rappresentanti delle facoltà di scienze e di medicina che hanno ascoltato le opportunità messe loro a disposizione attraverso sponsorizzazioni di iniziative di tipo ludico culturale che possano attirare gli studenti. Il tentativo, pregevole, è quello di far decollare lo "spirito accademico", far sbocciare quel sentimento di appartenenza ad un gruppo universitario che fino ad oggi manca.
"Da qualche parte si deve incominciare – afferma ottimista il professor Cosentino – L’Insubria si mette a disposizione per far partire il progetto. Se i ragazzi avessero l’opportunità di incontrarsi, di discutere, di confrontarsi sarebbe più semplice. Questi studenti, invece, non hanno occasioni: dobbiamo iniziare da lì, dal farli dialogare insieme e quindi ci siamo affidati ai rappresentanti degli studenti perché si facciano promotori di iniziative". C’è tempo fino a fine mese per individuare iniziative che possano coinvolgere gli universitari dell’Insubria: qualche evento o, perché no?, qualche iniziativa dal futuro lungo come un’associazione o un gruppo musicale. Tante sono le iniziative che l’università vorrebbe veder crescere attorno a sé. Da parte sua ci mette 25.000 euro. Se il territorio battesse un colpo…..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.