MONDINO MONDINO
Le Note Randagie di Sandro Sardella
.. I soggetti .. sono frutto di quella dimensione “miope”, di quella “distanza” che mi fa vedere da lontano un oggetto che da vicino diventa un altro ..
l’arte talvolta è o diventa seriosa presuntuosa saputa .. ed io che con essa un poco mi sporco le mani e mi coloro le unghie .. il crocicchiare il cortocircuitare con l’arte di Aldo Mondino .. è stato .. è omeopaticamente salutare ..
il rimescolare kitsch e raffinatezza .. il sacro e il profano che si abbracciano .. la semplice immagine che è un discorso complesso o viceversa .. l’associare e lo scherzare d’idee .. ( .. il “Muro del pianto” .. simile a quello di Gerusalemme .. ottenuto con veri mattoni .. di zucchero .. nel 1990 alla Mudima a Milano .. oggi forse sarebbe reato .. ) .. la cultura popular et il concettuale ..
stile epoche linguaggi .. Mondino ha mescolate le carte ..
su linoleum .. fondali a piastrelle o metallizzati .. il colore scorre veloce e magico accendendo .. dervisci danzanti e rotanti ritratti di sultani equilibristi portatori di giare toreri rabbini odalische giocolieri galli combattenti ..
un trafficante d’immaginazione e d’immagini rivisitate .. un nomadismo esistenziale e culturale .. intrigato d’Occidente a Oriente e d’Oriente a Occidente .. .. tappeti d’eraclit .. lampadari liberty di penne a biro bic .. sculture sulfuree e sbeffeggianti .. l’arte dolciaria torinese resa “opera” .. l’India o le Due Torri in un mosaico di cioccolatini .. il collezionare auto e autografi .. (e.. il rimpianto di non averti scritto per avere una tua lettera autografa ..)
e, .. ora che sei andato per sempre .. non ci resta che rapire da un Tuo mosaico .. un cioccolatino Peyrano .. scartarlo .. conservando gelosamente la carta stagnola colorata che lo avvolge .. e mangiarlo …………………..
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.