Pendolari: la neve se ne va, i problemi restano

Diverse le segnalazioni di ritardi sulle Nord e sulle linee Trenitalia. E intanto dalla Cisl scatta l’allarme: sempre di più i locomotori che si fermano durante il tragitto

Sempre peggio per chi viaggia sui treni lombardi. E non solo per la nevicata di questi giorni, che, come testimoniano le lettere pervenute in redazione nelle ultime ore, parlano dei ritardi e di disservizi, cosa cui oramai da diversi mesi siamo costantemente abituati.

L’allarme, questa volta, viene dal sindacato. La Cisl della Lombardia ha difatti diffuso i dati relativi ai “soccorsi” forniti ai locomotori in panne sulle linee ferroviarie lombarde. «Quello che fino a pochi anni fa era un fatto straordinario, vale a dire il guasto di un locomotore – ha spiegato Dario Balotta, segretario generale della Fit-Cisl della Lombardia – oggi è divenuto un fatto ordinario. Nel 2004 sono state ben 851 le richieste di soccorso a locomotive guaste contro le 812 del 2003».

Un incremento preoccupante, dovuto secondo il sindacato all’età del parco mezzi che in Lombardia si muove su rotaia. «L’incremento del 40 per cento dei soccorsi è dovuto alla vetustà dei locomotori che hanno ben 29 anni di età media».
Anche il 2005 si sta annunciando disastroso: a gennaio sono state ben 124 le richieste di soccorso per locomotori guasti contro la media mensile di 70 nel corso del 2004.

Che fare di fronte a questa situazione? «Va accelerato il piano di interventi – ha concluso Balotta – per il rinnovo del materiale rotabile e adottata una più efficace azione manutentiva per scongiurare l’imminente collasso ferroviario»

Tutti gli eventi

di aprile  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.