Scioperi, treni e autobus a rischio
Oggi dalle 9 alle 17 i lavoratori delle Ferrovie dello Stato e delle Nord incrociano le braccia. I dipendenti dell'Avt in presidio davanti al Comune di Varese
Lo sciopero nazionale di oggi, lunedì 21 marzo, è cominciato alle 9 e proseguirà fino alle 17. Le ferrovie prevedono la circolazione di 4 treni su 5 nei collegamenti di media e lunga percorrenza (effettuati con treni Eurostar e Intercity).
«Lo sciopero – spiega Trenitalia – non intaccherà le fasce orarie di maggiore mobilità pendolare (6-9, 18-21) durante le quali i treni regionali, interregionali e diretti saranno regolari». A Milano centrale assicurati soprattutto i treni pendolari.
La protesta dei sindacati è relativa alla questione sicurezza, dopo il disastro di Crevalcore: «Nessun provvedimento idoneo è stato assunto da parte dell’impresa rispetto all’incidente del 7 gennaio».
I rappresentanti dei lavoratori lamentano anche «gravi inadempienze aziendali – come sottolinea il Sult – a fronte di un contratto nazionale collettivo di lavoro scaduto nella sua parte economica».
Sempre oggi, dalle 18 alle 22, sciopera anche il personale delle Ferrovie Nord di Milano Autoservizi. Probabili ritardi o soppressioni degli autobus che svolgono servizi di trasporto extraurbano nelle province di Milano, Como, Varese e Brescia.
Lo sciopero non influirà, invece, su tutti i treni della società compresi il Passante e il Malpensa Express.
In sciopero anche i dipendenti dell’Avt che questa mattina hanno organizzato un presidio davanti al Comune di Varese, in via Sacco.
Le associazioni sindacali dell’Azienda Varesina Trasporti, hanno proclamato un’agitazione per chiedere aumenti retributivi e del buono pasto. Gli autobus potranno subire rallentamenti e cancellazioni stamattina a Varese dalle 8 e 45 alle 12 e 45.
(seguono aggiornamenti)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.