Tango bond: «non c’è da fidarsi della Task Force»
Lo afferma il Movimento Consumatori nei confronti del pool di banche italiane che sta prevedendo azioni in merito. Un numero verde per spiegare ai risparmiatori come fare
«Non fidatevi dei consigli della Task force Argentina»: è questo
«Le azioni contro lo Stato argentino che la Task force (un pool di banche italiane riunito per fare azioni congiunte, n.d.r.) ha dichiarato di voler intraprendere – afferma Paolo Fiorio, coordinatore dell’Osservatorio Credito e Risparmio del Movimento Consumatori – sono un palliativo per tenere lontana l’attenzione dei risparmiatori dal comportamento delle banche. Le prime sentenze relative alla vendita dei bond argentini hanno dato, infatti, ragione agli investitori. Le sanzioni amministrative del Ministero dell’Economia rafforzeranno ulteriormente la posizione dei risparmiatori nelle varie cause civili».
Per queste ragioni, Movimento Consumatori ha attivato un numero verde, l’800.178950, operativo dal lunedì al venerdì (9.30-12.30/15.30-18.00), con l’obiettivo di raccogliere le segnalazioni dei risparmiatori che hanno investito in obbligazioni argentine.
«Il numero verde è una nostra risposta concreta alle centinaia di richieste di aiuto da parte dei piccoli risparmiatori che – ha aggiunto Lorenzo Miozzi, presidente di Movimento Consumatori – non sono stati informati dalle banche degli eventuali danni di un investimento che era stato definito sicuro, ma che presentava alti rischi».
A rafforzare questa posizione vi è appunto la notifica, inviata ieri dalla Consob, di una multa ad Unicredit e Banca Intesa per il collocamento dei bond argentini presso i piccoli risparmiatori. Il call center del movimento consumatori raccoglierà anche le segnalazioni relative alla vendita dei Bond Cirio per le quali la scorsa settimana il Ministero dell’Economia ha già notificato le sanzioni amministrative alle maggiori banche italiane, tra le quali Sanpaolo Imi, Banca Intesa, Unicredit. Anche in questo caso le indagini della Conosb e le sanzioni irrogate saranno un utilissimo sostegno per le centinaia di cause individuali e per le cause collettive che la nostra associazione ha già intrapreso già dalla fine del 2003.
il suggerimento del Movimento Consumatori ai risparmiatori italiani coinvolti nella vicenda dei tango bond. Il monito dell’associazione è chiaro: per ottenere un risarcimento bisogna solo intraprendere un’azione civile contro le banche che hanno venduto i titoli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.