Tornare a scuola, a spese della Regione
La Lombardia offre voucher per la formazione continua a singoli lavoratori. Entro il 10 marzo le richieste
Non mancano tanti giorni, è vero. Ma questa è una di quelle occasioni da "prendere al volo". La Regione Lombardia ha stanziato alcuni fondi per aiutare singoli cittadini ( non imprese, non cooperative) a fare corsi di aggiornamento professionali. Siamo nel campo della formazione continua, un settore in forte crescita dato l’andamento galoppante del progresso.
La Regione, attraverso enti abilitati a fare "formazione professionale", ha stilato un catalogo di offerte, dai lavori di segreteria, alla ristorazione, all’informatica, alla comunicazione, sino ad offerte più specialistiche, a disposizione di tutti.
Preferiti, in questa offerta di voucher per la formazione, sono i lavoratori in mobilità e in cassa integrazione, le donne ultraquarantiquenni con bassa scolarità. La richiesta deve pervenire alla Regione entro il prossimo 10 marzo. Il Pirellone si impegna a sostenere i costi ( l’80%) fino ad una spesa complessiva di 1290 euro. Il contributo sarà totale per le categorie più esposte, mobilità o cassa integrazione.
A dire il vero, tanta manna è limitata nel numero: saranno soddisfatte solo duemila richieste in tutta la regione. A ciascuno è comunque data l’opportunità di riununciare al corso in caso la richiesta di finanziamento venga bocciata. In questo caso, gli enti formatori sono tenuti comunque a far partire le lezioni se, tra i propri iscritti, risultano esserci almeno 4 studenti muniti di voucher. Il corso deve partire entro 30 giorni dall’assegnazione del buono.
I fondi fanno parte degli accantonamenti previsti nella busta paga dei lavoratri in base alla legge 236.
Sul territorio varesino, uno degli enti accreditati è l’Enaip che offre un catalogo, articolato su differenti temi e per differenti settori professionali. Le attività si terranno presso la sede di Varese Via Uberti 44 (tel 0332 802811) e presso la sede di Busto Arsizio Viale Stelvio 143 ( tel 0331/372111).
Le segreterie didattiche sono a disposizione per fornire informazioni di dettaglio in merito alla modalità di richiesta dei voucher e per assistere gli interessati in tutti gli adempimenti richiesti dalla Regione Lombardia.
Anche l’ACOF L’A.C.O.F., Associazione Culturale Olga Fiorini, mette a disposizione le proprie competenze per realizzare 3 corsi di aggiornamento soprattutto nel campo dei lavori di segreterie e dell’informatica e Informatica per ECDL.
Tutti i corsi partiranno entro la fine del mese di marzo 2005. È obbligatoria la frequenza del 75% delle ore.
Le iscrizioni devono essere effettuate presso la sede di Via Varzi n. 16 a Busto Arsizio entro e non oltre il 10 marzo 2005. E’ previsto un numero massimo di 16 partecipanti. Per ulteriori informazioni telefonare allo 0331.624318
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.