Vescovi strepitoso: la ABC vola
Cecco segna 40 punti nel derby con Saronno. «Stiamo andando bene, ma tutto si deciderà nei playoff»
Un solo uomo al comando nel derby di serie B2 tra ABC Varese e Siev Saronno: il suo nome è Cecco Vescovi. L’ala varesina ha sciorinato una prestazione mostruosa: 56 di valutazione con 40 punti, 8 falli subiti, altrettanti rimbalzi, 5 assist e 3 recuperi. Un tabellino che ha permesso alla ABC di vincere con un risultato di altri tempi, inatteso nelle proporzioni, 114-88.
Saronno in verità si è “sciolta” dopo pochi minuti senza mai impensierire la formazione di Zambelli che, oltre alla prova di Vescovi, ha beneficiato di altri tre uomini in doppia cifra: Ucelli, Vasini e Fontanel. Per la Siev Benzoni ha portato a casa i “soliti” 28 punti con discrete percentuali.
La super prestazione di Vescovi è l’occasione di fare il punto della stagione con il 40enne atleta varesino, che dopo una vita in serie A sta affrontando il suo primo campionato di B2.
«Dopo un inizio un po’ al rallentatore, ora siamo in piena corsa per chiudere la stagione regolare nei piani alti» spiega Cecco, che ha dovuto saltare le prime gare del campionato per un problema virale, ora pienamente risolto. «È importante conquistare una buona posizione in vista dei playoff, poi tutto si deciderà lì. A prima vista il calendario potrebbe darci una mano perché le nostre dirette avversarie avranno alcuni scontri diretti. Noi però non potremo affrontare partite con leggerezza perché la B2 è un campionato scorbutico, dove i valori in campo possono saltare».
Dopo alcuni mesi di frequentazione Vescovi è ormai inserito nei meccanismi di questo torneo: «All’incirca è come me lo aspettavo. Arrivare da una categoria superiore non è agevolante: in serie A c’è più tecnica, qui bisogna abituarsi ad un gioco più fisico. Però non credo di aver subito “trattamenti particolari” in quanto Vescovi. Ed è giusto così: sono un componente della ABC e ricevo le attenzioni che si dedicano ad uno dei migliori realizzatori».
Alla Robur Vescovi ha l’occasione di osservare ogni giorno la crescita di alcuni giovani molto interessanti come Rosignoli e Santambrogio; il consiglio del veterano per loro è sempre il solito, ma è anche quello che funziona di più. «I nostri giovani sono tutti buoni. Ora però hanno bisogno di lavorare molto per mettere assieme tutte le componenti per formarsi ad alto livello. Ragazzi come Rosignoli hanno su di sé molte aspettative ma sono ancora giovanissimi: per poterli giudicare bisogna capire bene tutte le variabili che influiscono sul loro modo di giocare. L’età, il ruolo, la condizione fisica, l’aspettativa della società e via dicendo».
Infine Cecco analizza brevemente la situazione di Saronno, impegnata nelle parti basse della classifica. «Anzitutto mi auguro che la Siev si salvi senza troppi patemi, visto che è allenata da un tecnico, Piva, che conosco bene e che è mio amico da tanti anni. Io credo che con un po’ di attenzione Saronno possa farcela: come ho detto, la B2 è un campionato scorbutico in cui le squadre hanno alti e bassi paurosi. Lo dimostra il doppio confronto tra noi e la Siev: all’andata ci batterono al termine di un’ottima prestazione da parte loro, mentre noi eravamo in crisi. Domenica invece non c’è stata partita a nostro favore. Insomma, se Piva riuscirà a gestire la “nave” Siev tra le ondate del campionato, credo che a fine anno rimarranno in B2, togliendosi anche qualche bella soddisfazione».
ABC Robur Varese – Siev Saronno 114-88 (28-16, 54-40; 84-62)
Varese: Ucelli 15, Vasini 15, Premoli 4, Fontanel 12, Colombo 6, Santambrogio 3, Rovera 7, Rosignoli 9, Corti 3, Vescovi 40. All. Zambelli
Saronno: Radaelli 1, Sala 7, Rampin, Baldin 9, Benzoni 28, Ciunfrini, De Piccoli 14, Crosignani, Gallea 12, Bazzani 17. All. Piva
Classifica. Omegna, Bergamo 36, Varese*, Iseo 32, Monza 30, Rovereto 28, Cavriago 26, Como, Correggio, Castelnovo 24, Borgomanero 22, Saronno, Sangiorgese*, Asti 20, Torino 14, Vado L. 10.
Varese e Sangiorgese una partita in meno.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.